Il microblogging ed il real time
Che google stia lavorando per ritagliarsi una rilevanza nel mondo del microblogging non è di certo una novità. Tutto perchè si punta al real time, al fornire notizie in tempo reale mediante le ricerche. Proprio in questi giorni, infatti abbiamo assistito al lancio (funzione attivabile dai labs) di google social search.
Senza addentrarmi sull nuova funzione di social search, avevo intenzione di sottolineare in questo post che google reader ha acquisito a tutti gli effetti il ruolo di piattaforma di microblogging. Ed è davver facile ed interessante.
La funzione Note di Google Reader
Tramite la funzione note presente nel menu di google reader è possibile aggiungere delle note, dei mini post, al nostro feed di google reader condivisibile (o meno) con tutti gli amici e con gli altri sistemi di social bookmarking.
L’idea di creare un sistema di social bookmarking intorno ad un lettore di feed RSS può rappresentare una svolta: si può, allo stesso tempo, leggere le news, commentarle, appuntarle, esprimere il proprio gradimento.
A tutto ciò si aggiunge la possibilità di poter scrivere piccole note da condividere con gli amici, anche degli altri social network!
Google reader rappresenta ormai il mio social network preferito nella sua accezione più ampia: seguo gli amici, mi informo, condivido post ed ora lo uso anche come sistema di microblogging!
Anche se il numero di elementi da leggere in forte evidenza a volte può creare ansia…