Categories: Web 2.0

Google per il real time senza spam

Google ed il real time

Alle prese con una lunga rincorsa, il gigante google prova nuovi strumenti per implementare nelle proprie SERP contenuti in real time. L’argomento real time ed i ritardi di google sono stati più volte affrontati sulle pagine di questo blog!
Google ha integrato nelle proprie SERP prima gli update di twitter e poi le fan’s page di facebook. Il tutto per fornire ai propri utenti notizie in tempo reale e svecchiare le SERP fornendo l’opzione Risultati recenti per evidenziare i risultati in real time.
Cosa accade al concetto di qualità delle SERP se esse sono invase dal real time? Come misurare la qualità di un contenuto per dargli la giusta rilevanza in real time?

La qualità dei contenuti in real time

Il secondo interrogativo credo sia frequente in casa Google che da un lato vede i suoi antagonisti nel real time acquisire maggiore popolarità. Il problema principale per google è lo spam che, in assenza di controlli, può invadere le pagine dei risultati di google cosi come accade su twitter. Il punto debole del gigante del real time twitter è proprio lo spam. Non è raro ricercare su twitter notizie in tempo reale senza dover essere costretti a filtrare i tweet spam.

Push

Il nuovo standard sul quale sta lavorando Google si chiama PuSH (Pubsubhubbub) e si basa sugli standard RSS. Tramite degli hub da inserire nei feed RSS google potrà ricevere più facilmente nuovi contenuti senza dover visitare tutti i siti ma basandosi sulle informazioni fornite da questi hub senza dover effettuare un crawling di tutti i siti web. I vantaggi in termini di tempo sono evidenti a tutti.
Gli svantaggi su cui sta lavorando google sono collegati a fenomeni di spam e di qualità dei contenuti che certamente troverebbero terreno fertile in un sistema in cui le serp sono costruite basandosi esclusivamente sulla freschezza dei contenuti.
Un video potrà chiarire meglio quanto finora descritto:

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Cosa fa il project manager: ruoli, compiti e responsabilità

Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…

2 settimane ago

Evoluzione della disciplina IVA in materia di distacco del personale fino ad arrivare all’abrogazione dal 2025

Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…

1 mese ago

WordPress e intelligenza artificiale: come sfruttare siteBuilder AI con un hosting ottimizzato

Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…

1 mese ago

Autotutela Tributaria 2024: Una Guida Completa

La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…

1 mese ago

Miglior software ERP: guida completa alla scelta del sistema gestionale ideale

Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…

1 mese ago

Configuratore mobili su misura online: progetta in un click

Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…

1 mese ago