Azienda

Gadget e regali aziendali: come crearli grazie alle stampe personalizzate

Piccoli omaggi per clienti e fornitori, gadget aziendali da offrire alle fiere o all’accesso presso uno show room, sono tutti stratagemmi che permettono di attirare nuovi clienti e di incuriosire, lasciando anche un promemoria piacevole. Grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile dare vita a gadget aziendali di alta qualità, approfittando dei servizi che consentono di produrre oggetti di vario tipo con stampe personalizzate. Si possono produrre vari oggetti personalizzati, dalle magliette per lo staff o per la squadra di calcio amatoriale dell’ufficio, fino a tazze, astucci, biro o portachiavi. Il tutto con il logo dell’azienda, con un motto o un’immagine evocativa.

Come si producono stampe personalizzate




Non serve essere degli esperti di ritocco fotografico per produrre stampe personalizzate di vario tipo e neppure avere a disposizione materiale e dispositivi tecnologicamente avanzati. Il servizio lo offre Camaloon, un sito specializzato in stampe personalizzate per privati e aziende. Le possibilità sono molto ampie e dipendono anche dalla fantasia di chi ne approfitta. Per utilizzare questi servizi di stampe personalizzate è sufficiente scegliere il supporto su cui stampare, l’immagine o il logo e il formato degli stessi. Il tutto si può produrre in centinaia di copie, identiche tra loro o modificando particolari più o meno importanti. Dare vita a una linea di gadget per la propria impresa è quindi semplice, l’importante è partire da idee chiare su cosa si vuole ottenere e immagini di buona qualità.

Quali oggetti usare come gadget

Se i servizi di stampe personalizzate sono molto facili da utilizzare, non possiamo dire lo sia altrettanto anche scegliere cosa stampare e su quale supporto. È per altro una questione correlata anche al tipo di azienda che si desidera pubblicizzare, o alla motivazione per cui si stanno preparando delle stampe personalizzate. Una palestra dove si tengono lezioni di kick boxing avrà la necessità di produrre gadget e oggetti personalizzati ben diversi da quelli di uno studio commerciale o di un negozio di caramelle. Quindi è importante prima di tutto ragionare su come si vorranno distribuire i gadget aziendali e su quali siano gli oggetti più adatti alla propria realtà imprenditoriale. Le opzioni sono molteplici, si deve anche considerare che ci sono delle “mode” anche in questo settore; per fare un esempio pratico alcuni anni fa le cover per smartphone personalizzate per i dipendenti erano un must, oggi quasi nessuno le utilizza più e si prediligono altri tipi di gadget aziendali. Sono particolarmente apprezzati oggi i gadget ecosostenibili, ad esempio cancelleria in materiale riciclato, o magliette in cotone biologico.

Cosa stampare



Dopo aver scelto quali oggetti preferire si può passare al tipo di stampa da apporre sugli stessi. Anche qui è importante ragionare sul tipo di impresa che intende sfruttare le stampe personalizzate per motivi di marketing e di branding aziendale. Spesso è consigliabile preferire scritte, immagini e loghi semplici, che rimangano in mente a chi li vede e che si possono facilmente correlare all’azienda che pubblicizzano. Alcune aziende preferiscono scegliere un colore aziendale, con cui produrre un logo sobrio ma accattivante. Per questo tipo di scelta ci si può anche rivolgere a consulenti del settore marketing, o a dei grafici, che sapranno dare vita a un logo da sfruttare poi nel corso del tempo. La riconoscibilità di un gadget aziendale è essenziale, a volte è meglio evitare di prediligere grandi immagini o loghi complessi, preferendo invece la semplicità e l’incisività.

Quanti gadget preparare

La maggior parte dei gadget aziendali che si possono personalizzare con un logo o con un’immagine si potranno anche conservare nel corso dei mesi senza grosse problematiche. È una considerazione importante da tenere a mente, perché il costo di una stampa personalizzata diminuisce aumentando il numero delle tirature. Conviene comunque valutare una quantità di oggetti non eccessiva, in modo da evitare una spesa totale eccessiva, difficile da motivare o addirittura da sostenere. Ogni singola realtà imprenditoriale dovrà poi fare i conti con le proprie specificità e anche con lo scopo per cui sta preparando delle stampe personalizzate. Un’impresa che vuole presentarsi con un grande stand a una fiera ovviamente dovrà prevedere di preparare varie centinaia di gadget, perché è decisamente poco piacevole terminare gli omaggi per clienti e fornitori durante un’esposizione pubblica. Se invece si preparano degli adesivi da tenere sul bancone del proprio negozio, allora si potranno prevedere quantitativi anche piccoli, perché non appena il gadget sta per finire se ne potrà preparare una nuova quantità.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

2 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

4 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

1 mese ago