La Formazione del Responsabile del servizio di prevenzione e Protezione è molto importante per la gestione della sicurezza in azienda: ecco quali sono le sue caratteristiche e a chi si rivolge.
Il corso RSPP è un percorso formativo rivolto ai datori di lavoro che desiderano ricoprire in prima persona il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Questa figura deve essere tassativamente nominata, e in alcune occasioni appunto il medesimo datore di lavoro può autodesignarsi responsabile in tal senso.
Guida al Contenuto
Nello specifico, la legge stabilisce che un datore di lavoro può ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione solo in alcune occasioni, ovvero nello specifico in aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori, in aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori, in aziende operanti nel settore della pesca fino a 20 lavoratori, e infine in aziende di altra tipologia fino a 200 lavoratori.
Se si parla di Formazione RSPP non si può far riferimento a una tipologia univoca di corso: i percorsi formativi variano in genere sulla base del livello di rischio che contraddistingue la singola azienda, vengono di conseguenza distinti in tre tipologie, ovvero rischio basso, rischio medio e rischio alto.
Questi tre percorsi formativi non differiscono tra loro esclusivamente per gli argomenti trattati, ma anche per durata: il corso per le aziende a rischio basso ha infatti una durata di 16 ore, quello corrispondente al rischio medio dura 32 ore e quello corrispondente al rischio alto 48 ore.
Vi sono degli argomenti comuni a tutte e tre le tipologie di corso a cui si è fatto riferimento, e da questo punto di vista è interessante citare i moduli di cui si compongono questi corsi formativi.
Alcuni corsi di formazione professionale, come ad esempio i corsi HACCP dedicati ai lavoratori del settore alimentare, possono essere svolti integralmente online, opportunità che non può essere colta per quel che riguarda il corso RSPP.
Sulla base di quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011, infatti, il corso RSPP può essere seguito esclusivamente nella modalità tradizionale, ovvero in aula; la formazione telematica è concessa solo in modo limitato, ovvero per quel che riguarda i moduli 1 e 2 del corso in questione, per i due moduli restanti è invece necessaria la frequenza in aula.
Al termine del corso gli allievi vengono sottoposti a un test teorico, al superamento del quale il corsista consegue l’attestato che gli consente di coprire all’insegna della piena legalità il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno della sua azienda.
Il corso RSPP è dunque fondamentale per la gestione della sicurezza in azienda, e per il datore di lavoro può essere un’idea ottima quella di ricoprire personalmente l’importante ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Se si è interessati a seguire un corso RSPP è fondamentale rivolgersi a un ente formativo specializzato: l’azienda che eroga la formazione deve essere regolarmente accreditata, deve dunque rilasciare un attestato di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di qualsiasi livello, basso, medio o alto, legalmente riconosciuto e indistintamente valido su tutto il territorio nazionale.
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…