Il fermo amministrativo per auto aziendale e la sua conseguente confisca si verificano in caso di guida senza carta di circolazione. E l’auto smette di circolare
Il fermo amministrativo dell’auto è una pratica messa in atto da diversi Enti impositori che punta a rivalersi sul contribuente moroso per crediti vantati sullo stesso attraverso la confisca del proprio veicolo.
Sia il fermo amministrativo che la confisca dell’auto talvolta vengono associati alle macchine private, ma in realtà riguardano anche i veicoli aziendali. Infatti, le ipotesi più ricorrenti di fermo amministrativo dell’auto e della sua conseguente confisca riguardano la guida senza carta di circolazione, che rientra tra i documenti da tenere obbligatoriamente in auto. E’ un po’ come accade per la circolazione senza copertura assicurativa: si verifica nel caso di mancato pagamento entro il termine fissato dall’ordinanza. Insomma, il fisco interviene anche sulle auto aziendali di proprietà della ditta, dell’impresa o della società in questione.
L’ipotesi più ricorrente di fermo amministrativo del veicolo si presenta per ottenere il pagamento di somme iscritte a ruolo esattoriale e prevede la cessazione temporanea della circolazione e la custodia del veicolo. La circolazione con veicolo sottoposto a fermo amministrativo comporta la confisca del veicolo. Sia la confisca sia il fermo amministrativo per auto aziendale non possono essere applicati qualora l’auto appartenga a una persona estranea alla violazione ma il proprietario deve provare che la circolazione sia avvenuta contro la sua volontà.
In base all’articolo 214 del Codice della Strada, il proprietario, nominato custode, o, in sua assenza, il conducente o altro soggetto obbligato in solido, blocca la circolazione dell’automobile e provvede alla collocazione del veicolo in un luogo di cui abbia la disponibilità ovvero lo custodisce, a proprie spese, in un luogo non sottoposto a pubblico passaggio. Sull’auto è necessario apporre un sigillo, secondo le modalità e con le caratteristiche fissate con decreto del Ministero dell’Interno. Decorso il periodo di fermo amministrativo, il sigillo è rimosso a cura della Polizia.
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…