Ho deciso di inserire nel mio blog, l’icona nella barra degli indirizzi: la famosa favicon.ico.
Sottolineo che favicon è l’abbreviazione del termine favorites icon: ciò fa capire che lo scopo fondamentale è la visualizzazione dell’icona tra i Preferiti. Ho realizzato l’immagine di 16*16 pixel e l’ho convertita direttamente on-line utilizzando un tool sul sito html-kit nell’apposito formato “.ico”. Dopo averla preparata ho provveduto ad aggiornare il codice XHTML delle mie pagine web inserendo l’istruzione necessaria:
In seguito sempre dal sito html-kit ho utilizzato l’apposito validator per testare la correttezza del tag link e verificare la compatibilità (da un punto di vista grafico) della mia favicon.
Successivamente ho testato sui due browser principali la visualizzazione della favicon: ho notato diverse anomalie che vorrei descrivere. Nel primo test ho inserito il seguente link nell’intestazione della home utilizzando un percorso specifico, alternativo al tradizionale metodo che vede l’inserimento della favicon nella root principale con il nome standard favicon.ico. Il metodo utilizzato mi ha permesso di ottimizzare il nome del file.
Ho ottenuto i seguenti risultati:
Approfondimenti
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…