La legge di stabilità per l’anno 2013 riscritto le norme sulla Fatturazione delle operazioni, adeguando la disciplina nazionale alla normativa comunitaria l’art. 21, D.P.R. n. 633/72. Le novità sulla fatturazione riguardano gli elementi essenziali ed i particolar modo la numerazione delle fatture.
Guida al Contenuto
Le novità contenute nella direttiva comunitaria riscrivono completamente il comma 2, art. 21, D.P.R. 633/1972. Gli elementi essenziali sono:
Le nuove disposizioni in tema di fatturazione modificano in particolar modo il concetto di numerazione delle fatture emesse al fine di consentire una identificazione univoca di ogni singola fattura. Due fatture non potranno più avere lo stesso numero anche se emesse in anni differenti.
Mentre la vecchia normativa in vigore fino al 31/12/2012 prevedeva una numerazione suddivisa per anno solare, con le nuove disposizioni recepite dalla disciplina comunitaria diventa necessario identificare univocamente ogni singola fattura.
La nuova normativa crea un briciolo di confusione non necessaria per le imprese che dovranno adeguare i propri software alle nuove direttive operando in due modi alternativi:
La numerazione univoca potrà essere utilizzata proseguendo con la numerazione del 2012 o azzerandola (un’ultima volta) a partire dal 2013.
Le stesse disposizioni dovranno essere utilizzate dalle imprese che utilizzano i registri sezionali. L’agenzia delle entrate è intervenuta con una risoluzione per chiarire i dubbi di imprese e professionisti sulla nuova numerazione delle fatture ed il concetto di identificazione univoca del documento. Di seguito la risoluzione.
Le nuove disposizioni in tema di numerazione delle fatture incidono anche nelle prassi degli studi professionali e centri di elaborazione dati. Le numerazioni dovranno essere rispettate in fase di registrazione e soprattutto i nuovi numeri dovranno essere riportati sui registri IVA.
Le nuove norme saranno davvero utili per contrastare il fenomeno della falsa fatturazione o rappresenteranno semplicemente un ulteriore flagello su imprese e professionisti?
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…