Fattura elettronica INPS: calendario

Dal prossimo 6 giugno la fattura elettronica nella pubblica amministrazione diventa obbligatoria. Tra i primi enti obbligati ci sarà l’INPS. L’istituto ha comunicato le istruzioni per la fattura elettronica INPS secondo le modalità tecniche previste dal Sistema di interscambio.

Fattura elettronica INPS – photo credit: BottleLeaf

Fattura elettronica INPS: messaggio con istruzioni

L’INPS ha comunicato che dal prossimo 6 giugno 2014 gli operatori economici dovranno trasmettere le fatture elettroniche firmate digitalmente ad indirizzi PEC dedicati. In caso di ricezione di fatture in formato cartaceo gli istituti non sono autorizzati a procedere al pagamento.

Fattura elettronica INPS: step

Da un punto di vista operativa l’INPS dovrà fornire all’IPA (indice delle Pubbliche amminstrazioni) un codice univoco a cui ricevere le fatture elettroniche per smistarle alle strutture destinatarie.

Il secondo passo sarà quello di analizzare i contratti in essere e comunicare ai fornitori le i codici IPA e le istruzioni operative.

L’istituto dovrà quindi collegare l’indirizzo PEC fatturazioneelettronica@postacert.inps.gov.it al Codice AOO per ricevere le fatture elettroniche, garantire la protocollazione automatica, la gestione documentale e la conservazione sostitutiva delle fatture.

 

Fattura elettronica INPS: il calendario

Nel messaggio in allegato l’INPS ha proceduto a stabilire un calendario per la fatturazione elettronica: Le fasi prevedono:

  1. Attualmente è in corso l’inserimento dei dati degli uffici destinatari a cui il sistema di interscambio dovrà recapitare le fatture.
  2. Dal 7 marzo (ed entro il 31 maggio) sarà avviata la fase di comunicazione con i fornitori dei Codici Ufficio presenti in IPA a cui indirizzare le fatture elettroniche. Nello stesso periodo sarà necessario adeguare i gestionali amministrativi al sistema di interscambio.


Al termine di queste fasi l’istituto dovrà essere pronto per ricevere le fatture elettroniche dai fornitori a partire dal prossimo 6 giugno 2014.

Di seguito il messaggio con le istruzioni per la fattura elettronica INPS ed il calendario con gli adempimenti.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Cosa fa il project manager: ruoli, compiti e responsabilità

Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…

2 settimane ago

Evoluzione della disciplina IVA in materia di distacco del personale fino ad arrivare all’abrogazione dal 2025

Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…

1 mese ago

WordPress e intelligenza artificiale: come sfruttare siteBuilder AI con un hosting ottimizzato

Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…

1 mese ago

Autotutela Tributaria 2024: Una Guida Completa

La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…

1 mese ago

Miglior software ERP: guida completa alla scelta del sistema gestionale ideale

Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…

1 mese ago

Configuratore mobili su misura online: progetta in un click

Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…

1 mese ago