Dal prossimo 6 giugno la fattura elettronica nella pubblica amministrazione diventa obbligatoria. Tra i primi enti obbligati ci sarà l’INPS. L’istituto ha comunicato le istruzioni per la fattura elettronica INPS secondo le modalità tecniche previste dal Sistema di interscambio.
Fattura elettronica INPS: messaggio con istruzioni
Guida al Contenuto
L’INPS ha comunicato che dal prossimo 6 giugno 2014 gli operatori economici dovranno trasmettere le fatture elettroniche firmate digitalmente ad indirizzi PEC dedicati. In caso di ricezione di fatture in formato cartaceo gli istituti non sono autorizzati a procedere al pagamento.
Fattura elettronica INPS: step
Da un punto di vista operativa l’INPS dovrà fornire all’IPA (indice delle Pubbliche amminstrazioni) un codice univoco a cui ricevere le fatture elettroniche per smistarle alle strutture destinatarie.
Il secondo passo sarà quello di analizzare i contratti in essere e comunicare ai fornitori le i codici IPA e le istruzioni operative.
L’istituto dovrà quindi collegare l’indirizzo PEC fatturazioneelettronica@postacert.inps.gov.it al Codice AOO per ricevere le fatture elettroniche, garantire la protocollazione automatica, la gestione documentale e la conservazione sostitutiva delle fatture.
Fattura elettronica INPS: il calendario
Nel messaggio in allegato l’INPS ha proceduto a stabilire un calendario per la fatturazione elettronica: Le fasi prevedono:
- Attualmente è in corso l’inserimento dei dati degli uffici destinatari a cui il sistema di interscambio dovrà recapitare le fatture.
- Dal 7 marzo (ed entro il 31 maggio) sarà avviata la fase di comunicazione con i fornitori dei Codici Ufficio presenti in IPA a cui indirizzare le fatture elettroniche. Nello stesso periodo sarà necessario adeguare i gestionali amministrativi al sistema di interscambio.
Al termine di queste fasi l’istituto dovrà essere pronto per ricevere le fatture elettroniche dai fornitori a partire dal prossimo 6 giugno 2014.
Di seguito il messaggio con le istruzioni per la fattura elettronica INPS ed il calendario con gli adempimenti.