Dopo aver introdotto il tema della fattura elettronica nella pubblica amministrazione in questa seconda parte dell’articolo ci soffermeremo su aspetti tecnici collegati al nuovo adempimento.
La fattura elettronica dovrà essere trasmessa al Sistema di interscambio in formato XML rispettando le specifiche tecniche e la sintassi prevista per la redazione del documento. Il soggetto emittente o eventualmente l’intermediario abilitato dovrà:
Sarà il sistema di interscambio, in base al codice della pubblica amministrazione (IPA) inserito nel file xml, a smistarla all’ ente di competenza.
Lo schema di fattura elettronica si suddivide in tre parti:
Guida al Contenuto
La fattura elettronica, realizzata seguendo lo schema XML e firmata digitalmente, dovrà essere trasmessa per il tramite del sistema di interscambio all’ente di destinazione seguendo diverse strade:
Alcuni canali sono più semplici e noti (PEC, WEB) su altri canali sarà necessario accreditarsi per poter accedere.
Il sistema di interscambio non rappresenta solo un passaggio intermedio tra il fornitore e l’ente pubblico, ma svolge una importante fase di controllo sulla fattura elettronica.
Il sistema di interscambio verifica la nomenclatura e l’unicità del file trasmesso. Evita nomi non validi, doppi invii. verifica la dimensione del file, l’integrità del documento, l’autenticità della firma, la conformità del file XML agli standard, la correttezza del contenuto (partita IVA, codice fiscale ecc..).
Il sistema di interscambio si occupa anche di inviare messaggi sia positivi che negativi. Il sistema infatti invia al fornitore la ricevuta di consegna, la notifica di scarto o la mancata consegna. L’ente destinatario notifica al SdI l’accettazione o il rifiuto del documento dopo aver controllato la fattura elettronica entro quindici giorni.
Gli uffici della pubblica amministrazione dovranno adeguarsi a gestire il nuovo processo di lavorazione delle fatture elettroniche che dovranno essere ricevute, verificate e conservate senza dover essere stampate. Ciò comporta una tempistica da rispettare per l’analisi del documento e per fornire risposte al sistema di interscambio sul contenuto della fattura elettronica.
Anche le imprese e gli intermediari dovranno essere pronti alla lavorazione dei nuovi documenti ed alla gestione del documento elettronico e la conseguente conservazione dei documenti.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…
View Comments