Abbiamo imparato ad affidarci al web e ai servizi digitali per svolgere tutta una serie di attività legate a doppio filo alla nostra routine. Su internet andiamo in cerca di persone, aziende e informazioni di ogni genere. E da un anno a questa parte si è registrato un vero e proprio boom di acquisti online di beni e servizi sulle piattaforme di ecommerce. A trainare e a far accelerare questa tendenza, che era comunque già in atto, è stata senza dubbio la pandemia: le limitazioni in relazione agli spostamenti hanno fatto crescere la domanda di virtualità. Il 2021 ha visto salire ancora i numeri dell’ecommerce che sono stati da record. Nei primi sei mesi dell’anno si stima che almeno una volta al mese 5 italiani su 6 abbiano comprato tramite internet. Un dato in netto aumento (+5%) rispetto al 2020, segno che le nostre abitudini sono cambiate.
Ci sono compratori abituali ma soprattutto sono in crescita quelli intensivi, che fanno acquisti via internet (almeno) una volta alla settimana. Ma che cosa si compra? I settori della moda e quello della bellezza risultano essere in pole position, così come anche quelli di elettronica, cibo e smartphone. Sempre per quanto riguarda le statistiche dell’ecommerce, secondo il report annuale dell’Osservatorio ecommerce b2c emerge come il volume di acquisti fatti su internet nell’anno in corso abbia raggiunto quasi quota 40 miliardi di euro (+21% rispetto al 2020).
L’importanza di essere presenti online per le piccole e medie imprese
Imprenditori e aziende hanno compreso quanto sia importante sbarcare su internet ed essere presenti con un proprio negozio digitale per fare in modo di allargare il bacino di utenti. Tra i CMS (acronimo di Content Management System) preferiti dalle pmi italiane senza dubbio bisogna indicare Prestashop, che è perfetto per realizzare uno shop online per i molti vantaggi operativi che offre. Innanzitutto sarà utile sottolineare l’estrema facilità d’uso di tale piattaforma. Dopo aver portato a termine la relativa installazione, risulteranno molto semplici le varie operazioni come l’inventario (si possono impostare avvisi di rifornimento quando il prodotto diventa non disponibile), la gestione degli ordini e la creazione del prodotto stesso. La piattaforma offre inoltre strumenti di marketing integrati che consentono di pubblicizzare in modo semplice i diversi prodotti: email marketing, sconti, personalizzazione delle offerte e così via.
Grazie a Prestashop, inoltre, è possibile gestire in toto i rapporti con il cliente, migliorando la percezione dell’azienda all’esterno. Molto interessante anche la possibilità offerta di collegare in via diretta il sito di ecommerce con i canali social, in modo tale da far aumentare il traffico in entrata. E gli svantaggi? Occorre ricordare come sia possibile ricorrere a temi e funzionalità extra che però hanno un prezzo premium (spesso alto). La scelta è molto vasta ma tra gli hosting Prestashop più interessanti sul mercato sarà corretto indicare quello offerto da Shellrent. Il certificato Positive SSL è incluso gratuitamente, inoltre si effettuano backup giornalieri, settimanali e mensili. Vengono offerte agli utenti soluzioni dedicate ad alte prestazioni, vista la forte espansione e gli speciali requisiti richiesti a livello di sistema dall’applicativo. Nel piano sono compresi il controllo automatico malware, l’autoinstallazione del CMS e illimitate caselle email da 5 GB (ma non solo). Shellrent è un’azienda che dal 2006 fornisce soluzioni web hosting e cloud dal facile e quotidiano utilizzo. Tutte le soluzioni offerte possono contare su un costante aggiornamento dell’infrastruttura e ciascuna di esse è compatibile con i più comuni applicativi sul mercato.