Negli ultimi anni, peraltro, si sono diffusi sempre di più gli eventi fieristici, i quali sanno essere un’occasione perfetta per donare questi piccoli oggetti presso lo stand aziendale, ecco perché quella che in un passato non lontano poteva essere considerata una trovata piuttosto insolita, oggi è divenuta un’opportunità dall’efficacia comprovata.
Ma quali sono le ragioni per cui un’azienda dovrebbe procurarsi dei gadget personalizzati con il proprio nome e/o il proprio logo? Facciamo il punto su quelle più importanti.
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La prima ragione è quella più ovvia: ricevere un dono non può che essere una cosa gradita, in qualsivoglia maniera l’oggetto venga regalato, di conseguenza rivolgere un presente anche molto semplice come può essere appunto un gadget non può che rendere la persona più propensa a scoprire l’azienda, i suoi prodotti ed i suoi servizi.
La seconda ragione corrisponde al fatto che distribuire gadget personalizzati significa, per l’azienda, garantirsi una buona dose di pubblicità.
Un’impresa, chiaramente, ha mille diversi modi per promuoversi, dal web alle riviste, dai manifesti ai volantini, ma la distribuzione di gadget è una formula che presenta dei punti di forza molto particolari che la rendono assai interessante.
Anzitutto, questa strategia sa garantire una visibilità davvero altissima a fronte di una spesa molto contenuta, e questo non può essere trascurato, inoltre se si donano dei gadget di qualità, questa forma di pubblicità potrà protrarsi per un lasso temporale davvero lungo, ben superiore, di norma, a quello che possono garantire le soluzioni pubblicitarie più classiche.
In un’epoca come quella odierna, in cui il web è divenuta ormai una parte importante della quotidianità, non si possono trascurare i risvolti relativi al web marketing, ed in particolare al cosiddetto viral marketing.
Come noto, oggi la condivisione di foto rappresenta un flusso continuo e un’immagine condivisa in rete può essere vista, nell’arco di pochi minuti, da migliaia e migliaia di persone.
Ebbene il marketing virale, in particolare quello che si concretizza nei social network, e la distribuzione di gadget brandizzati possono intersecarsi in un modo molto interessante.
Come? Anzitutto, la stessa azienda può pubblicare sui propri canali social ufficiali delle fotografie “strategiche” dei propri gadget, facendo in modo che divengano il più visibili possibile all’interno della rete.
Inoltre, dal momento che si parla di marketing virale, un aiuto prezioso potrebbe giungere anche da chi riceve in dono i gadget: in maniera del tutto spontanea, o magari anche per aderire ad iniziative promozionali ideate ad hoc, tante persone potrebbero rendere visibile il marchio dell’azienda tramite la pubblicazione in rete di fotografie in cui è presente il gadget brandizzato, e questo può rivelarsi davvero molto fruttuoso in termini di visibilità.
Un’ulteriore ed importante aspetto da considerare è quello relativo all’immagine aziendale, o meglio a quella che i marketer sono soliti definire “brand reputation”.
Il fatto che il marchio dell’azienda sia riprodotto in dei gadget contribuisce a migliorare la percezione della stessa, la quale viene reputata solida, affidabile e d’avanguardia.
Utilizzando un altro termine tecnico, si può affermare che questa strategia favorisca il cosiddetto “positioning”, ovvero sostanzialmente la capacità della persona di ricollegare immediatamente un determinato brand ai prodotti ed ai servizi che propone.
Non c’è che dire, dunque: quella di realizzare e distribuire dei gadget brandizzati è una strategia che sa garantire risultati davvero molto interessanti.
Sulla base di quanto visto, ovviamente, non può che essere un buon consiglio quello di proporre al pubblico dei gadget di qualità e che sappiano rivelarsi realmente utili.
Non è affatto necessario spendere tanto: anche delle chiavette USB personalizzate come quelle proposte da Duelle Promotions possono senz’altro rivelarsi un regalo più che gradito che potrà essere utilizzato praticamente per sempre.
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