Adsense ha ampliato le opportunità di personalizzazione degli annunci sui siti dei partner. Nel tempo agli inserzionisti sono stati offerti sempre maggiori strumenti per ottimizzare gli annunci adsense che sono visualizzati sul proprio sito.
Adsense ha sviluppato diverse tipologie di annunci adsense che lo hanno reso differente dagli altri circuiti pubblicitari.
Si è passati da una pubblicità meramente contestuale, strettamente correlata ai contenuti presenti nella pagina, ad una pubblicità basata sugli interessi degli utenti, in grado di personalizzare gli annunci in base ai gusti dell’utente.
L’esplosione del fenomeno sociale e degli strumenti di condivisione, ha indotto il team di adsense a potenziare l’aspetto social degli annunci. Subito dopo la nascita di google plus, il team di adsense ha offerto agli utenti la possibilità di segnalare alcune pubblicità inserendo sulle stesse il pulsante di condivisione +1.
Una pubblicità che piace offre maggiori maggiori opportunità di essere notata e quindi cliccata. La rilevanza social degli annunci è stata introdotta anche per contrastare i rumors che arrivano da casa facebook circa l’introduzione di un sistema pubblicitario concorrente ad adsense.
Nel caso in cui la pubblicità sociale non convinca l’editore è possibile procedere alla disattivazione direttamente dal pannello di adsense. Accedendo al proprio account e tra le impostazioni avanzate presenti nella scheda Consenti e blocca annunci è possibile bloccare l’utilizzo delle pubblicità sociali.
L’aspetto negativo connesso alla disattivazione delle pubblicità sociali riguarda la possibilità di poter effettuare la scelta solo a livello di account e non anche a livello di singola area annuncio.
I diversi contesti in cui è collocata un’area annuncio possono rappresentare diverse esigenze per gli editori: in alcune aree del sito magari potrebbe agevolare un pubblicità integrata con le funzioni social, in altre aree meno.
Questo discorso vale un pò per tutte le impostazioni a livello di account adsense: si pensi alla pubblicità basata sugli interessi degli utenti. Anche questa impostazione sarebbe gestibile più semplicemente a livello di singolo annuncio e non per l’intero account.
Adsense rappresenta un prodotto nuovo, innovativo e quindi non ci resta che attendere i nuovi sviluppi del prodotto per poter ottenere annunci sempre più personalizzati al fine di offrire agli inserzionisti soluzioni migliori e per ottenere maggiori rendimenti.
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…