Desktop telematico è la piattaforma sviluppata dall’agenzia delle entrate per gestire i flussi telematici che devono essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate. La piattaforma consente l’installazione dei singoli moduli di compilazione e controllo dei vari software utili per generare i file telematici da trasmettere all’Agenzia delle Entrate.
I vari software dell’Agenzia delle Entrate sono spesso oggetto di nuove release e di aggiornamenti continui. E proprio sul tema dell’aggiornamento di Desktop telematico dobbiamo soffermarci per capire come risolvere il problema quando la procedura non riesce più a connettersi ai server dell’agenzia delle entrate per scaricare gli aggiornamenti.
Guida al Contenuto
Come procedere quando desktop telematico non si aggiorna e segnala l’errore: Unable to read repository at http://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntratelUpdatedSite/compositeContent.xml Quando Desktop telematico segnala questo errore non sono più visibili i moduli di controllo da installare e i moduli in precedenza installati non vengono più aggiornati. Il problema è nella connessione ai server dell’Agenzia delle Entrate. Di seguito vediamo come procedere.
Prima di rivolgerci con lunghe attese al numero verde di assistenza per il Desktop telematico, cerchiamo di capire il problema e le modalità di risoluzione. Questa procedura consente anche di evitare di dover disinstallare e dover scaricare nuovamente Desktop telematico e tutti i moduli connessi. Desktop Telematico è un’applicazione sviluppata in Java e pertanto sulle singole postazioni che utilizzano desktop telematico deve essere installato il software JAVA che opera in background ed è il motore che consente al desktop telematico di poter funzionare. Il software JAVA, da qualche anno non gestisce connessioni non sicure ai siti cui si collega: in sostanza l’indirizzo del sito di riferimento deve essere di tipo “https” e non “http”. In pratica java quando nel suo funzionamento vede un collegamento verso un sito non protetto da crittografia SSL ne blocca le funzionalità per evitare di importare contenuti pericolosi. L’agenzia delle entrate, per il download dei vari moduli di compilazione e controllo, rimanda ad un server privo di connessione protetta e Java non consente l’accesso per il download dei software e dei relativi aggiornamenti. In questo caso è necessario comunicare a Java che il sito a cui tentiamo di collegarci per il download dei moduli software di Desktop telematico è sicuro. Come procedere?
Al termine della procedura può essere necessario un riavvio del Desktop telematico affinché il motore Java recepisca le informazioni inserite.
Spesso gli aggiornamenti di Desktop Telematico sono bloccati anche in conseguenza di più versioni di JAVA installate sul proprio PC
In questo caso è necessario disabilitare una delle versioni per evitare conflitti procedendo nel seguente modo:
A questo punto riavviare Desktop telematico e verificare il corretto funzionamento dell’applicazione.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…
View Comments
e per chi usa fisconline?
Per chi usa Mac: per modificare le impostazioni di Java cliccare sul menù mela > Preferenze di Sistema > Java, cercare la scheda Security, andare alla voce Exception Site List > Edit Site List... > Add > incollare o digitare l'indirizzo http://jws.agenziaentrate.it nella riga dell'elenco delle eccezioni e cliccare di nuovo Add. Sarà richiesta una conferma perché è considerato rischioso aggiungere alla lista delle eccezioni i siti che non hanno protocollo https. Cliccare su Confirm. A questo punto riavviare Desktop Telematico e dovrebbe scaricare gli aggiornamenti.
Voi siete matti... ma la base della base è scambiare info tramite protocolli "sicuri", e sta roba dell'Agenzia delle Entrate mi obbliga a concedere eccezioni che consentono di scambiare info tra l'altro particolarmente sensibili, tramite http (i.e. non criptate) a chissà chi?
Non avete idea nè di quello che fate, nè dei rischi che correte, nè di nient'altro. Paese di giuristi. GG
Buonasera non riesco dal desktop telematico ad autenticare la comunicazione del credito di imposta 2023 modello CIM 23...COME RISOLVERE IL.PROBLEMA?
anch'io ho lo stesso problema ... e desktop telematico non si aggiorna. inoltre non riesco a scaricare il nuovo desktop telematico in quanto la pagina dove mi indirizzano è inesistente ... !!!!
finalmente un suggerimento molto valido. grazie mille!!!!
Grazie!!!
Fantastico! Il metodo ha funzionato perfettamente anche su mac osx. Grazie mille!
molto utile
Ste cose nel 2023 si vedono solo in Italia, escludere il protocollo https per le comunicazioni con Agenzia Entrate è una cosa ingegnosa. Poi si lamentano che Sogei viene bucata dagli hacker una volta a settimana. Mah
GRAZIE!!! senza questa "dritta" non ce l'avrei fatta.
Sono una signora, e perciò mi astengo dal commentare il fatto che, per aggiornare il Desktop Telematico, è stato necessario escludere il protocollo https per le comunicazioni con Agenzia Entrate.
Buongiorno.
Ho aggiornato la lista delle eccezioni e verificato che fosse abilitata solo una versione Java (nel mio caso la 1.8.0_381).
Ho riavviato non solo il DT ma anche il pc.
Continua a non aggiornare.
Anche io stesso problema.
Pure a me. Problema che non riesco a risolvere
Sei riuscito a risolvere o non ancora?
Anch'io stesso problema. Sono fermo...
Buongiorno.
Alla fine sono riuscito ad aggiornare l'applicazione Fisconline n DT indicando
http://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntrateUpdatedSite/compositeContent.xml
anzichè
http://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntratelUpdatedSite/compositeContent.xml
Comunque, refuso a parte, l'indicazione di modificare la "Lista di eccezione dei siti"
era corretta.
Grazie
Grazie per la segnalazione
Luigi ti faccio un monumento! ho perso un giorno e nessuna risposta valida a parte la tua. Grazie mille.
Grazie Luigi ti farei una statua, anche io stavo impazzendo per trovare la soluzione