Desktop telematico è la piattaforma sviluppata dall’agenzia delle entrate per gestire i flussi telematici che devono essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate. La piattaforma consente l’installazione dei singoli moduli di compilazione e controllo dei vari software utili per generare i file telematici da trasmettere all’Agenzia delle Entrate.
I vari software dell’Agenzia delle Entrate sono spesso oggetto di nuove release e di aggiornamenti continui. E proprio sul tema dell’aggiornamento di Desktop telematico dobbiamo soffermarci per capire come risolvere il problema quando la procedura non riesce più a connettersi ai server dell’agenzia delle entrate per scaricare gli aggiornamenti.
Aggiornamento Desktop telematico
Guida al Contenuto
Come procedere quando desktop telematico non si aggiorna e segnala l’errore: Unable to read repository at http://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntratelUpdatedSite/compositeContent.xml Quando Desktop telematico segnala questo errore non sono più visibili i moduli di controllo da installare e i moduli in precedenza installati non vengono più aggiornati. Il problema è nella connessione ai server dell’Agenzia delle Entrate. Di seguito vediamo come procedere.
Problema Java per Desktop telematico
Prima di rivolgerci con lunghe attese al numero verde di assistenza per il Desktop telematico, cerchiamo di capire il problema e le modalità di risoluzione. Questa procedura consente anche di evitare di dover disinstallare e dover scaricare nuovamente Desktop telematico e tutti i moduli connessi. Desktop Telematico è un’applicazione sviluppata in Java e pertanto sulle singole postazioni che utilizzano desktop telematico deve essere installato il software JAVA che opera in background ed è il motore che consente al desktop telematico di poter funzionare. Il software JAVA, da qualche anno non gestisce connessioni non sicure ai siti cui si collega: in sostanza l’indirizzo del sito di riferimento deve essere di tipo “https” e non “http”. In pratica java quando nel suo funzionamento vede un collegamento verso un sito non protetto da crittografia SSL ne blocca le funzionalità per evitare di importare contenuti pericolosi. L’agenzia delle entrate, per il download dei vari moduli di compilazione e controllo, rimanda ad un server privo di connessione protetta e Java non consente l’accesso per il download dei software e dei relativi aggiornamenti. In questo caso è necessario comunicare a Java che il sito a cui tentiamo di collegarci per il download dei moduli software di Desktop telematico è sicuro. Come procedere?
- Aprire Java sul proprio Computer (controllate di avere la versione 8)
- Cercate la scheda Sicurezza
- Nella Scheda sicurezza troverete la voce Lista Eccezione dei siti
- Cliccando su modifica lista Siti e poi su aggiungi è necessario copiare il link del repository “http://jws.agenziaentrate.it/telematico…….”
- Confermare la scelta e riprovare ad accedere al desktop telematico
Al termine della procedura può essere necessario un riavvio del Desktop telematico affinché il motore Java recepisca le informazioni inserite.
Più Versioni di Java Abilitate
Spesso gli aggiornamenti di Desktop Telematico sono bloccati anche in conseguenza di più versioni di JAVA installate sul proprio PC
In questo caso è necessario disabilitare una delle versioni per evitare conflitti procedendo nel seguente modo:
- Aprire JAVA ed accedere al pannello di controllo di Java
- Scegliere la scheda JAVA
- Abilitare solo l’ultima versione di Java eliminando il flag dalle ulteriori versioni installate.
A questo punto riavviare Desktop telematico e verificare il corretto funzionamento dell’applicazione.
e per chi usa fisconline?
Per chi usa Mac: per modificare le impostazioni di Java cliccare sul menù mela > Preferenze di Sistema > Java, cercare la scheda Security, andare alla voce Exception Site List > Edit Site List… > Add > incollare o digitare l’indirizzo http://jws.agenziaentrate.it nella riga dell’elenco delle eccezioni e cliccare di nuovo Add. Sarà richiesta una conferma perché è considerato rischioso aggiungere alla lista delle eccezioni i siti che non hanno protocollo https. Cliccare su Confirm. A questo punto riavviare Desktop Telematico e dovrebbe scaricare gli aggiornamenti.
Voi siete matti… ma la base della base è scambiare info tramite protocolli “sicuri”, e sta roba dell’Agenzia delle Entrate mi obbliga a concedere eccezioni che consentono di scambiare info tra l’altro particolarmente sensibili, tramite http (i.e. non criptate) a chissà chi?
Non avete idea nè di quello che fate, nè dei rischi che correte, nè di nient’altro. Paese di giuristi. GG
Buonasera non riesco dal desktop telematico ad autenticare la comunicazione del credito di imposta 2023 modello CIM 23…COME RISOLVERE IL.PROBLEMA?
anch’io ho lo stesso problema … e desktop telematico non si aggiorna. inoltre non riesco a scaricare il nuovo desktop telematico in quanto la pagina dove mi indirizzano è inesistente … !!!!
finalmente un suggerimento molto valido. grazie mille!!!!
Grazie!!!
Fantastico! Il metodo ha funzionato perfettamente anche su mac osx. Grazie mille!
molto utile
Ste cose nel 2023 si vedono solo in Italia, escludere il protocollo https per le comunicazioni con Agenzia Entrate è una cosa ingegnosa. Poi si lamentano che Sogei viene bucata dagli hacker una volta a settimana. Mah
GRAZIE!!! senza questa “dritta” non ce l’avrei fatta.
Sono una signora, e perciò mi astengo dal commentare il fatto che, per aggiornare il Desktop Telematico, è stato necessario escludere il protocollo https per le comunicazioni con Agenzia Entrate.
Buongiorno.
Ho aggiornato la lista delle eccezioni e verificato che fosse abilitata solo una versione Java (nel mio caso la 1.8.0_381).
Ho riavviato non solo il DT ma anche il pc.
Continua a non aggiornare.
Anche io stesso problema.
Pure a me. Problema che non riesco a risolvere
Sei riuscito a risolvere o non ancora?
Anch’io stesso problema. Sono fermo…
Buongiorno.
Alla fine sono riuscito ad aggiornare l’applicazione Fisconline n DT indicando
http://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntrateUpdatedSite/compositeContent.xml
anzichè
http://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntratelUpdatedSite/compositeContent.xml
Comunque, refuso a parte, l’indicazione di modificare la “Lista di eccezione dei siti”
era corretta.
Grazie
Grazie per la segnalazione
Luigi ti faccio un monumento! ho perso un giorno e nessuna risposta valida a parte la tua. Grazie mille.
Grazie Luigi ti farei una statua, anche io stavo impazzendo per trovare la soluzione
Io non riesco a fare aggiornamenti su ENTRATEL mi esce la scritta NESSUN REPOSITORY TROVATO IN: https://jwsagenziaentrate.it/telematicoentratel/updatesite/onlus. Qualcuno ha lo stesso problema? Grazie per chi mi può aiutare
ciao, anche io stesso identico problema utilizzando fisconline
Stesso problema. Anche io cerco aiuto.
Stesso problema anche noi…
Ho provato in tutti i modi ma proprio non riesco. Sono disperata
Stesso problema anche noi…
anche io stesso errore.
qualcuno ha risolto?
Stesso problema da un mio cliente che usa il desktop telematico.
La scritta esatta che si presenta provando ad aggiornare è:
Nessun repository trovato in https://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntrateUpdateSite/Onlus.
(è un po’ diverso da quello citato sopra)
Non aggiorna la versione del Modulo di controllo F24 telematici 6.1.8 del 20/03/2023 ai successivi.
Se aggiorno l’applicazione (da menu Help) anche a me compare :
Nessun repository trovato in https://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntrateUpdateSite/Onlus.
Risolto: ho chiamato l’assistenza Entratel che mi ha detto di scaricare l’ultima versione del desktop telematico dal sito agenzia entrate e reinstallarlo sovrascrivendo la versione precedente (tranquilli che non cancella l’ambiente di sicurezza). Dopodichè dall’interno del desktop telematico occorre reinstallare anche Entratel e software di controllo IRAP, 770, F24EP e ogni altro software che utilizzate.
Buongiorno..Stesso problema anche io qualcuno ha trovato una soluzione?
Stesso identico problema, non riesco ad installare i moduli IRAP 2023…
anche io bloccato, non riesco ad installare moduli controllo IRAP AP e REDDITI ENC, come dobbiamo risolvere?
Anche io ho lo stesso problema, sarà che non invierò unico di mia moglie, poi venissero a cercarla con verbali…… io ho seguito tutti i consigli della pagina ma non funziona lo stesso. Forse sarà una manovra per farci avvalere dei commercialisti e non poterlo fare da soli.
Buongiorno, anche io ho lo stesso problema, non riesco ad aggiornare i moduli controllo per invio dichiarazioni 2023, provo a chiamare assistenza tecnica se ho fortuna
dopo innumerevoli tenetativi falliti ho scaricato e reistallato il software Desktop Telematico sovrascrivendo il precedente ed ha ripreso a funzioanre.
Però occorrer reistallare tutti i moduli di controllo
anche io ho fatto così. ho scaricato il desktop telematico senza disinstallare quello già presente (praticamente ho sovrascritto). All’apertura mi ha chiesto di installare i software e ho messo solo fileinternet e i moduli di controllo per le dichiarazioni 2023. in questo modo ho potuto fare l’invio senza problemi.
SI, ORA MI FUNZIONE TUTTO, HANNO AGGIORNATO IL PROGRAMMA ENTRATEL IL 6/11/2023. HO RINOMINATO LA CARTELLA PRECEDENTE DESKTOP TELEMATICO E POI HO REISTALLATO COMA AMMINISTRATORE DI NUOVO DESKOT TELEMATICO.
Io ho risolto reinstallando DesktopTelematico_win32_110.exe senza disinstallare la versione in uso. Ovviamente è necessario reinstallare Entratel e i tutti i moduli necessari. E’ un’occasione per fare un “repulisti” 🙂
reinstallare il software per me non ha funzionato, il problema era nel java! ho risolto grazie a voi, comunque non siamo dei tecnici informatici, è il caso che facciano programmi migliori.
ps
io ho inserito direttamente il sito fino a .it
Io ho risolto grazie ai vs. suggerimenti, ho aggiunta una nuova riga in Java, nella lista di eccezione dei siti, quasi uguale a quella che si visualizza, ho solo scritto Entrate anziche’ Entratel.
Funziona disinstallando il programma e inserendo il link tra i siti da escludere in Pannello di controllo / Java / Sicurezza:
http://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntrateUpdateSite/content.xml
hai disintallato desktop telematico? non l’hai sovrascritto?
HO INSERITO LA LISTA DELLE ECCEZIONI IN JAVA http://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntrateUpdateSite/content.xml
E INVECE DI AGGIORNARE HO CLICCATO SU NUOVA VERSIONE … ORA FUNZIONA (ANCHE SE RENDE UN MESSAGGIO DI ERRORE SE CERCO DI FARE GLI AGGIORNAMENTI)
Buongiorno,stesso problema,DT non si aggiorna più,nessun errore ma alcun elemento o repository trovato.Ho pertanto provato a modificare le modalità di connessione in manuale,nativa e diretta,più inserite le eccezioni nella sicurezza di Java da voi specificate,senza esito.Le versioni testate sono sia la 7 che la 8.Chiamando il numero dell’assistenza gli operatori sono perennemente impegnati.Vorrei evitare una reinstallazione dato il contesto complesso.Anche i certificati sono aggiornati.E’ possibile da qualche parte vedere eventuali log?
Buongiorno, io ho avuto lo stesso problema per anni, negli ultimi tempi sono riuscito a risolverlo semplicemente reinstallando desktop telematico ma senza prima prima averlo disinstallato. Quando lo si apre l’ambiente di sicurezza e tutte le credenziali di accesso restano immutate, basta solo riscaricare entratel e i vari moduli di controllo.
Assurdo, ma funziona
Buongiorno a tutti, per quanto riguarda l’aggiornamento dei controlli, ho seguito i suggerimenti su Java ma ha continuato a non funzionare (l’aggiornamento non riusciva comunque).
Ho risolto cliccando sulla voce “applicazioni” del menù di Desktop Telematico, poi ho cliccato su “Gestione software installato”; ho selezionato “Controllo dichiarazione di successione ecc” tra le applicazioni installate e ho cliccato poi su “aggiorna”.
Aggiornamento eseguito in pochi secondi; ho riavviato desktop telematico per recepire gli aggiornamenti e tutto è andato a buon fine. Alè!
perfetto! grazie