Categories: Azienda

Internet ha stravolto il mondo del lavoro

Chissà com’era la vita, quando non c’era ancora Internet: una domanda che fortunatamente non ci riguarda. E soprattutto non riguarda tutte quelle aziende che nel web hanno trovato un alleato preziosissimo per espandere la propria attività commerciale e promozionale, abbattendo costi che rischiavano di diventare letali per il business. La rete, dunque, è arrivata come un vero e proprio salvagente, pronto a raccogliere tutti i naufraghi di un’era – quella dell’analogico – oramai vetusta e priva di opportunità. D’altronde, va anche detto che per capire questa rivoluzione in termini lavorativi occorre avere fra le mani una bussola. E noi intendiamo essere proprio questo.

 

Internet: come ha cambiato vite e lavoro?

Internet ha rivoluzionato le nostre abitudini quotidiane, facendoci trovare nel web una valvola di sfogo, un sistema per curare i nostri rapporti sociali, per studiare, per informarci e ovviamente per fare acquisti. Ma uno degli aspetti che ha conosciuto una vera e propria rivoluzione è stato quello lavorativo: oggi utilizziamo la rete anche e soprattutto per lavoro. C’è chi ha un contratto in smart working e lavora da casa, e chi ha scelto di creare un sito web vetrina per la propria attività da freelance, così da ampliare il proprio giro di contatti. Per non parlare poi di tutte quelle nuove professioni legate al digitale, come la realizzazione di siti e di app.

 

Perché le aziende non possono fare a meno del web?



Ed ecco che – dall’altro lato della barricata – anche le aziende hanno dovuto imparare a padroneggiare questo trend digitale, trasferendosi sul web o quanto meno manifestando la loro presenza anche attraverso questo canale. Il motivo? Oggi i consumatori viaggiano su Internet ed è proprio qui che occorre trasformarli in clienti. Dunque ogni azienda ha bisogno di una connessione per navigare, per gestire il proprio sito, l’email e la newsletter e per promuovere i propri servizi o prodotti tramite social e canali di advertising. Appare dunque naturale che la maggior parte delle aziende abbia deciso di connettersi al web: una missione che è possibile affrontare risparmiando sui costi, sfruttando ad esempio le offerte di Internet per le aziende messe a disposizione dalle compagnie leader del settore, come Linkem.

 

Web e aziende: vita e sviluppo sulla rete



Oggi la domanda è online, ed i costi del web sono tutt’altra storia rispetto a quelli fisici. Normale, dunque, che le aziende abbiano cominciato a valutare tutto il potenziale di un’attività concentrata quasi esclusivamente sulla rete: questo è il caso degli e-commerce, ovvero di quegli shop digitali che sostituiscono i negozi fisici e lo fanno evitando di sostenere i costi relativi al personale, all’affitto dell’immobile e via discorrendo. In base a questi motivi, le aziende in futuro saranno sempre più attratte dal web e dalle opportunità del digitale.
Sanna Romano

Recent Posts

Cosa fa il project manager: ruoli, compiti e responsabilità

Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…

2 settimane ago

Evoluzione della disciplina IVA in materia di distacco del personale fino ad arrivare all’abrogazione dal 2025

Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…

1 mese ago

WordPress e intelligenza artificiale: come sfruttare siteBuilder AI con un hosting ottimizzato

Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…

1 mese ago

Autotutela Tributaria 2024: Una Guida Completa

La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…

1 mese ago

Miglior software ERP: guida completa alla scelta del sistema gestionale ideale

Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…

1 mese ago

Configuratore mobili su misura online: progetta in un click

Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…

1 mese ago