Comunica è operativo dal mese di aprile del 2010. Tutti gli adempimenti inerenti le costituzioni, le variazioni e le cancellazioni di aziende dovranno essere realizzate con l’utilizzo di questo software.
Il software comunica consente di aggregare le varie pratiche da spedire ai vari enti interessati al fine di procedere con un unico invio alla costituzione dell’impresa. Sarà poi cura del registro delle imprese smistare la pratica ai vari enti.
Proprio per la centralità del ruolo svolto dal registro delle imprese in alcuni casi si può procedere senza comunica: quando le variazioni non comportano mofiche al registro delle imprese si può procedere con le vecchie procedure. Lo ha confermato l’INPS con la circolare 41 del 2010, lo conferma anche l’INAIL che lascia ancora operative le procedure di iscrizione del suo punto cliente.
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha ritenuto opportuno realizzare una guida alla Comunicazione Unica redatta in due volumi:
Di seguito i pdf delle guide da sfogliare e scaricare.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…