Comunica è operativo dal mese di aprile del 2010. Tutti gli adempimenti inerenti le costituzioni, le variazioni e le cancellazioni di aziende dovranno essere realizzate con l’utilizzo di questo software.
Il software comunica consente di aggregare le varie pratiche da spedire ai vari enti interessati al fine di procedere con un unico invio alla costituzione dell’impresa. Sarà poi cura del registro delle imprese smistare la pratica ai vari enti.
Proprio per la centralità del ruolo svolto dal registro delle imprese in alcuni casi si può procedere senza comunica: quando le variazioni non comportano mofiche al registro delle imprese si può procedere con le vecchie procedure. Lo ha confermato l’INPS con la circolare 41 del 2010, lo conferma anche l’INAIL che lascia ancora operative le procedure di iscrizione del suo punto cliente.
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha ritenuto opportuno realizzare una guida alla Comunicazione Unica redatta in due volumi:
Di seguito i pdf delle guide da sfogliare e scaricare.
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…