Arrivano le prime Istruzioni Operative dall’Agenzia delle Entrate sulle misure del #CuraITalia. L’agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo per il recupero del credito di imposta delle locazioni.
Guida al Contenuto
Ai soggetti esercenti attività d’impresa è riconosciuto, per l’anno 2020, un credito d’imposta nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C/1.
La misura agevolativa è prevista dal Decreto “Cura Italia” (art. 65 DL 18/2020) e ha lo scopo di contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il credito è fruibile esclusivamente in compensazione (art.17 D.Lgs. 241/97), utilizzando, a partire dal 25 marzo, il codice tributo istituito dalla Ris. AE 20 marzo 2020 n. 13/E:
“6914” denominato “Credito d’imposta canoni di locazione botteghe e negozi – art. 65 DL 18/2020”.
Sono escluse dal credito d’imposta le attività identificate come essenziali (Allegati 1 e 2 DPCM 11 marzo 2020), per le quali non è stata sospesa l’attività. Precisamente:
Commercio al dettaglio:
Servizi per la persona:
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…
View Comments