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Costruire un sito web, da dove partire?

Avere un sito web è un buon primo passo per far conoscere la propria attività e migliorare il proprio business. Una volta che il sito è online, però, non ci si può aspettare di ottenere dei risultati immediati. Serve, invece, un po’ di pazienza, anche perché non avrebbe senso scoraggiarsi da subito. È ciò di cui ci hanno parlato gli esperti di Easyweb Consulting, specialisti nella costruzione siti web Roma.

Indicizzare il sito



Come si deve procedere, quindi? Il lavoro più complicato è quello che prevede di indicizzare il sito e fare in modo che esso sia sempre aggiornato. I tempi di risposta da parte di Google e degli altri motori di ricerca potrebbero non essere velocissimi, e ciò potrebbe deludere le attese. Il consiglio, però, è di saper aspettare e continuare a lavorare in maniera costante per gestire i propri contenuti. La fretta è sempre cattiva consigliera e lo è a maggior ragione quando ci si dà da fare per ottimizzare un sito: bruciare le tappe non serve a nessuno e può essere solo deleterio.

Il budget di partenza

La definizione del budget è uno degli aspetti più impegnativi: che si tratti di realizzare un semplice blog o un sito web più strutturato, per la costruzione di uno spazio professionale è necessario in ogni caso far fronte a dei costi. In primis si deve redigere un progetto di base, per poi dare vita a un template personalizzato usando un design responsive in linea con i propri bisogni. Serve, ancora, sviluppare una campagna fotografica o comprare del materiale ad hoc, per poi mettere a punto un pannello di amministrazione. Bisogna essere consapevoli del fatto che un sito web è sì una vetrina ma anche, al tempo stesso, uno strumento operativo: per questo vale la pena di prevedere la presenza di moduli ad hoc in funzione della propria attività. Senza dimenticare l’acquisto delle caselle di posta e dei domini, attivando un servizio di hosting che garantisca i più elevati standard di qualità. Per ciò che concerne le elaborazioni grafiche, invece, può essere necessario provvedere allo studio del marchio, sempre che esso non esista già, così come sviluppare un’immagine coordinata.

Stabilire la mission



Tutti gli sforzi devono essere focalizzati sulla mission aziendale. È auspicabile scrivere in modo semplice me al tempo stesso chiaro tutto ciò che si fa nel proprio lavoro, in modo che le persone che entrano in negozio siano già consci di quel che potranno trovare. Non sempre un internauta giunge su un certo sito web perché lo conosce già; di solito si arriva attraverso un motore di ricerca. Ecco perché ci si deve dar da fare per far capire a Google in che modo il motore di ricerca deve classificare il sito, a vantaggio di una indicizzazione ottimale.

La scelta del target

La scelta del target è un altro passaggio di fondamentale importanza per riuscire a vendere sul web. C’è bisogno di una nicchia ben precisa a cui ci si deve rivolgere. Specializzarsi è la soluzione; più ristretto è il target a cui si punta e più risulta facile intercettarlo e soddisfare le sue esigenze. In questo modo, inoltre, è più semplice stabilire un rapporto stretto con il cliente; è possibile curare la relazione con gli utenti in maniera attenta, mettendo a disposizione tutte le informazioni e tutti i dettagli utili a proposito della tipologia di prodotto o di servizio che si vende.

Siti web ottimizzati SEO: le soluzioni di Easyweb Consulting per il posizionamento

Easyweb Consulting è la realtà migliore a cui ci si possa affidare per la realizzazione e l’ottimizzazione di un sito web. Questa web agency di Roma mette a disposizione una vasta gamma di servizi grazie a cui è possibile curare e gestire il web marketing di un sito sotto tutti i punti di vista. Il CMS che viene usato è WordPress, il che permette di avere siti moderni e fruibili anche da smartphone o da tablet: il che non è un dettaglio poco significativo, ma incide a sua volta sul posizionamento su Google. Questo è indispensabile per ottenere maggiore visibilità e quindi attirare il numero più elevato possibile di utenti e di potenziali clienti.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

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