Nel mondo del Lavoro, in molti casi, si rimanda all’applicazione dei Contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative. Questo parametro per la determinazione dei Contratti Leader è utilizzato quasi in tutte le disposizioni normative che riguardano il mondo del lavoro ed in particolare in tema di assunzioni agevolate.
In realtà un elenco ufficiale che attesti il ruolo dei sindacati maggiormente rappresentativi non esiste. Ogni sindacato, datoriale e dei lavoratori, ha propri dati dati sulla rappresentatività. Un elenco di fonte normativa è reperibile nel Decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 14280 del 4 luglio 2014.
Guida al Contenuto
In fase di ricostituzione della Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro, al fine di determinare le organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative, il Ministero ha stilato un elenco di tali organizzazioni utilizzando una serie di parametri per stabilire il grado di rappresentatività:
Tenuto conto di tali elementi e dopo aver effettuato una valutazione comparativa risultano maggiormente rappsentative le seguenti organizzazioni Sindacali
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…