Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti che è bene prendere in considerazione per verificare la sua convenienza ha a che fare con la comodità di gestione che lo caratterizza. Stiamo parlando, infatti, di un prodotto finanziario che può essere interamente gestito online. Effettuare le diverse operazioni è molto semplice, e le opzioni di personalizzazione a disposizione sono parecchie. Se poi si tiene conto della solidità che contraddistingue questo istituto bancario e della competitività dei costi di gestione, appare evidente il motivo per il quale Fineco costituisce la prima scelta di molti consumatori. Peraltro, è possibile associare al conto varie carte di credito o di debito, a seconda delle proprie esigenze; l’offerta è completata dalla praticità della piattaforma di home banking e da un servizio di customer care di qualità.
Perché scegliere il conto Fineco
Guida al Contenuto
Quello di Fineco può essere considerato un conto corrente zero spese per i giovani under 30; per tutti, comunque, aprire il conto non comporta alcun costo. Inoltre, per tutti i clienti nuovi il primo anno il canone è gratuito. Al termine dei dodici mesi, comunque, le spese di gestione possono essere azzerate. Fra i servizi a disposizione ci sono i pagamenti tap & go, i prelievi senza carta, gli scambi di denaro in tempo reale con i propri contatti e i bonifici istantanei. L’app associata alla carta può essere bloccata in caso di necessità e offre la possibilità di provvedere al pagamento di multe e bollettini semplicemente con l’upload di una foto.
Quanto costa il conto corrente di Fineco
Dopo i primi dodici mesi gratuiti, il conto corrente di Fineco prevede un canone mensile di 3 euro e 95 centesimi. Il costo, tuttavia, è azzerabile se si decide di accreditare la pensione o lo stipendio, o in alternativa se si sottoscrive l’apertura di un fondo pensione versando almeno mille euro all’anno. Si azzera il canone anche a fronte di un risparmio gestito non inferiore ai 40.000 € o usufruendo un servizio di consulenza evolutiva di almeno 20.000 €. La Fineco Debit Card è la carta di debito che può essere associata al conto, a un costo di 9 euro e 95 centesimi all’anno. Con questa carta è possibile tra l’altro eseguire ricariche telefoniche, provvedere al versamento di assegni o contanti, prelevare al Bancomat importi superiori a 99 euro, trasferire titoli e fondi in automatico, pagare l’F24 ed eseguire i bonifici Sepa.
Che cosa si deve far per aprire il conto Fineco
Per aprire online un conto Fineco è sufficiente essere maggiorenni e residenti in Italia; non è necessario fornire garanzie e neppure presentare la propria busta paga. La procedura di richiesta necessita di un documento di identità e del codice fiscale: una volta fornite le informazioni richieste, l’iter online prevede di eseguire via webcam il riconoscimento a distanza. Dopodiché viene spedito un messaggio di posta elettronica di conferma, che include i codici necessari per attivare il conto. Come si vede, bastano pochi clic per ritrovarsi con un conto operativo, senza che ci sia bisogno di andare in filiale.
Il conto Fineco e il trading
Grazie al conto di Fineco è possibile cimentarsi nel trading, operando su quasi 30 mercati e scegliendo tra CFD, ETF, derivati e azioni. La piattaforma proprietaria denominata FinecoX offre l’opportunità di investire in più di 20.000 strumenti finanziari. Tale piattaforma prevede delle commissioni fisse e non variabili, a differenza di ciò che succede con altri broker: ciò è un vantaggio per coloro che scelgono di investire nel trading online importi consistenti. È possibile fra l’altro accedere a un archivio che comprende video informativi, webinar e corsi di formazione: una preziosa fonte di risorse utili per orientarsi in modo più consapevole sul mercato. Grazie a questi contenuti, infatti, chiunque sia titolare di un conto e abbia in mente di cominciare a investire può approcciare il settore del trading professionale più serenamente.
La chiusura del conto
Nel caso in cui si abbia intenzione di chiudere il proprio conto, è sufficiente accedere all’home banking di Fineco e scaricare un modulo da compilare e sottoscrivere: questo documento può essere spedito via mail o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.