I prossimi mesi saranno molto importanti per chi attende la pubblicazione di nuovi bandi di concorso pubblici, soprattutto quelli previsti dalle grandi amministrazioni centrali. Settembre e ottobre, infatti, sono i mesi in cui riprende a pieno regime l’attivazione delle procedure di selezione, spesso funzionali alle integrazioni di organico previste dal PNRR per il raggiungimento di determinati obiettivi operativi.
A seconda delle necessità di assunzioni, saranno indetti concorsi accessibili a candidati diplomati e/o in possesso della laurea; per quanto riguarda, invece, l’inquadramento, i profili ricercati includeranno principalmente figure quali tecnici, funzionari ed esperti con competenze specifiche.
Ogni nuovo bando di concorso verrà pubblicato sul portale InPa dedicato anche alla presentazione delle domande di partecipazione; in aggiunta, sarà possibile tenersi aggiornati circa l’indizione di nuovi concorsi consultando un portale specializzato come Concorsipubblici.com.
Guida al Contenuto
È certamente uno dei bandi più attesi a cavallo tra settembre e ottobre. L’Agenzia dovrebbe attivare diverse procedure per l’individuazione di circa 2500 funzionari da inserire nel proprio organico. Il concorso è previsto dal piano assunzione redatto dall’ente per il biennio in corso nonché dalle misure approvate con l’ultima Legge di Bilancio, con la quale sono state autorizzate quasi quattromila assunzioni aggiuntive.
Nello specifico, i profili che verranno messi a bando sono:
Più volte annunciato dal Ministro Valditara, sembra ormai prossimo alla pubblicazione il bando per il concorso a cattedra mediante procedura straordinaria per l’assunzione di nuovo personale docente da destinare sia ai posti comuni che a quelli di sostegno. Potranno partecipare alla selezione coloro i quali sono in possesso del titolo di accesso necessario per il settore didattico disciplinare di interesse insieme all’abilitazione all’insegnamento.
Nello specifico, saranno ammessi al concorso i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
L’iter di selezione prevede una prova scritta e un esame orale, entrambi inerenti alle materie di insegnamento e all’esercizio della professione.
L’autunno sarà promotore di diverse opportunità anche per chi coltiva l’ambizione di fare carriera nelle Forze Armate. Diverse procedure, infatti, verranno attivate a partire da settembre prossimo e saranno accessibili ai candidati in possesso dei requisiti previsti per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico (cittadinanza italiana, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità psicofisica, condotta incensurabile, etc.).
Il bando per l’arruolamento nella Guardia di Finanza come Finanziere semplice dovrebbe essere pubblicato tra settembre e ottobre. A fine anno (tra novembre e dicembre), invece, è attesa la procedura concorsuale per gli aspiranti AUFP (Allievo Ufficiale in ferma prefissata) e AUFC dell’Aeronautica Militare. Gli altri concorsi verranno probabilmente attivati a partire dall’aprile dell’anno prossimo.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…
View Comments
Verranno presi in considerazione per la selezione solo i candidati in possesso sia dell'abilitazione all'insegnamento sia dell'abilitazione all'accesso richiesti dal settore didattico disciplinare di appartenenza. basketball stars