Il 2016 si apre con qualche buona conferma per chi vuole comprare casa e anche con qualche segno di speranza per coloro che devono vendere e il mercato milanese non si discosta in modo significativo dal quadro nazionale. Insomma: se quello ormai da qualche anno il tuo desiderio è quello di acquistare una nuova casa, trova il tuo notaio a Milano e approfitta di questi mesi ancora buoni per gli acquirenti.
Mercato immobiliare per il 2016
Ma come stanno andando le cose e cosa dovremmo aspettarci? Innanzitutto è bene sottolineare come il mercato immobiliare sia un settore fondamentale dell’economia di una nazione e il suo andamento è legato a doppio giro proprio con la situazione generale della nazione. Questo significa che un incremento del mercato immobiliare influenzerà positivamente il quadro economico più vasto e viceversa un miglioramento della situazione di una nazione avrà effetti positivi anche sul mercato immobiliare stesso: un circolo virtuoso, in questo caso, ma che funziona nello stesso modo anche quando di fronte agli indicatori il segno è negativo invece di essere positivo.
Ebbene, ormai da diversi anni – dal 2007 per essere precisi – il mercato immobiliare segna un deciso segno meno sia sui prezzi delle abitazioni, sia, soprattutto, sul numero di contratti conclusi: di anno in anno costruttori e venditori speravano in una svolta, i cui tempi hanno però continuato a spostarsi in avanti sino ad arrivare al 2016. I primi mesi di quest’anno sembrano però cambiare in modo leggero, ma significativo, le carte in tavola. Sembra infatti che i prezzi degli immobili siano ormai destinati a stabilizzarsi, o al massimo a subire un’ulteriore lieve flessione, mentre il numero di abitazioni vendute sin dalla fine del 2015 ha registrato un trend positivo, così come sembra essersi stabilizzato il tempo necessario a concludere le vendite.
Cercare casa per sfruttare il momento positivo. E il web ti aiuta a trovare il notaio a Milano
La situazione sembra dunque migliorare per chi vende, anche se il quadro non è ancora roseo, mentre per chi vuole acquistare ed è ormai qualche tempo che tergiversa, forse è venuto il momento di rompere gli indugi: il 2016 segna infatti una crescita lieve ma costante nella fiducia dei consumatori, che dovrebbe portare a un incremento delle compravendite di oltre il 13%. Anche le banche sembrano aver sciolto un po’ i cordoni delle borse, mostrandosi più propense a concedere mutui, un elemento fondamentale per chi vuole comprare casa, dal momento che oltre il 70% degli acquisti è subordinata all’erogazione del mutuo da parte di un istituto bancario. D’altra parte, anche aprire un mutuo non è mai stato così conveniente come in questi anni: mai il costo del denaro è infatti stato così basso e i tassi sono ai minimi assoluti.
Anche a Milano il costo delle abitazioni, pur rimanendo mediamente sopra i 3000 euro al metro quadro se si parla della città, ha subito dal 2007 un calo che rende particolarmente interessante l’acquisto, anche e soprattutto visto che questo momento positivo per chi vuole comprare non potrà – secondo le previsioni degli esperti che paiono essere confermate da questi dati iniziali del 2016 – durare ancora a lungo.
Quindi, se finalmente è arrivato il momento di comprare la vostra nuova casa nel capoluogo lombardo, non resta che trovare il notaio a Milano che faccia al caso vostro, il cui intervento è necessario tanto per l’atto di acquisto quanto per quello di mutuo: ricordiamo infatti che il diritto di scelta del notaio è di chi compra. Se non sapete a chi rivolgervi, il web vi può dare un valido aiuto: esistono ormai servizi specializzati che consentono di trovare il professionista più adatto alle proprie esigenze e anche di contattarlo direttamente online per chiedere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.