Il Governo Monti è intervenuto con i Decreti Certificazione e Compensazioni per colmare una lacuna presente nel nostro ordinamento dai tempi dell’approvazione dello Statuto del contribuente.
L’art. 8 della legge 212/2000 (Statuto del contribuente) recita che l’obbligazione tributaria può essere estinta anche per compensazione. Questa norma è rimasta inattuata perchè priva dei decreti di attuazione che sono stati pubblicati in questi giorni sulla Gazzetta ufficiale.
I decreti in questione disciplinano:
Il Decreto Compensazioni prevede la possibilità di compensare i crediti che devono essere:
Si può procedere alla compensazione di crediti Verso regioni, enti locali, aziende sanitarie, che non risultino commissariati.
Oggetto della compensazione possono essere debiti di diversa notificati entro il 30/04/2012. In dettaglio:
La certificazione deve essere richiesta all’ente debitore con un’istanza cartacea, in attesa della predisposizione dell sito per la gestione telematica della procedura. Entro 60 giorni l’ente deve rilasciare la certificazione ed in caso di ritardo la ragioneria provinciale dello stato può nominare, su richiesta del creditore, un commissario.
La certificazione va poi presentata all’agente della riscossione per la compensazione dei debiti, con precedenza ai più vecchi e scaduti.
La seconda fase dei controlli si svolge tramite PEC tra agente della riscossione ed ente debitore per la verifica della correttezza delle informazioni. Solo successivamente si procede al ritiro dell’attestazione presso l’agente della riscossione della compensazione avvenuta.
In caso di mancato pagamento delle somme spettanti, lo Stato tratterrà all’ente locale le somme non versate all’agente di riscossione.
La certificazione ottenuta dall’ente può essere anche utilizzata anche per cedere il credito a banche ed intermediari finanziari che potranno cosi garantire liquidità alle imprese.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…