Categories: Azienda

Come trovare le PEC di imprese ed enti

La posta elettronica certificata dovrà sostituire le classiche raccomandate cartacee. Imprese ed enti si sono adeguate. In particolare le imprese organizzate in forma societaria (di persone o di capitali) hanno dovuto comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata al registro delle imprese affinchè lo rendesse pubblico ed utile per le comunicazioni elettroniche alle quali attribuire un valore: una raccomandata a tutti gli effetti.

 

Come trovare la PEC sul registro INI-PEC (nuova procedura)



Con l’istituzione del registro ufficiale degli indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti, tutti i dati relativi alla consultazione delle PEC sono presenti sul sito ufficiale del registro INI-PEC. Ormai tutti gli indirizzi di PEC delle imprese e anche dei professionisti (non iscritti al registro delle imprese) sono presenti sull’elenco istituzionale ufficiale nato dalla collaborazione di infocamere, le camere di commercio e gli ordini professionali.

 

Ricerca Pec Aziende sul Registro delle Imprese (vecchia procedura)

Gli indirizzi di posta elettronica certificata sono stati pubblicati sul sito del registro delle imprese e resi disponibili per le consultazioni. La procedura è semplice:

  1. Accedere al sito del registro imprese
  2. Inserire i dati nel form presente sulla home page
  3. Effettuare la ricerca della Pec dell’impresa che ci interessa
  4. Cliccare su verifica se è stato inserito l’indirizzo di posta certificata
  5. Inserire il codice di controllo

In seguito sarà pubblicato, se presente, l’indirizzo di posta elettronica certificato della società.

 

Gli indirizzi degli enti pubblici

Anche gli indirizzi di posta certificata degli enti sono raccolti e pubblicati sl sito internet. In questo caso alcuni enti non hanno ancora comunicato (o attivato) un proprio servizio di posta elettronica certificata. Per ricercare e consultare gli indirizzi basterà accedere al sito delle pubbliche amministrazioni.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

4 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

4 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

2 mesi ago