Dal 2016 è stato rivisto il regime forfettario: dalla lettura della norma si evince come questo regime sia il regime naturale qualora i soggetti interessati rispettino le regole previste dal regime.
Per verificare i requisiti e conoscere tutto sul regime forfettario vi segnalo rimando alla guida pubblicata su Codice Azienda.
Guida al Contenuto
Il passaggio al regime forfettario avviene semplicemente con un comportamento concludente del soggetto interessato:
Il regime forfettario riguarda sia i nuovi contribuenti che aprono Partita IVA nel 2016 sia i vecchi contribuenti che rispettano i requisiti di accesso al regime forfettario verificando i limiti.
I nuovi contribuenti che avviano l’attività nel 2016 possono scegliere il regime forfettario selezionando l’apposito campo nel modello Apertura di Partita IVA.
Il contribuente che opera in regime ordinario e che vuole passare al regime forfettario deve rispettare i requisiti del regime. Anche per i contribuenti che nel 2015 hanno applicato il regime ordinario è possibile passare nel 2016 al regime forfettario verificando il rispetto dei nuovi requisiti (soprattutto in tema di ricavi aumentati dal 2015 al 2016 – si pensi ai professionisti per i quali la soglia dei ricavi è raddoppiata). Questo chiarimento è stato fornito durante Telefisco, facendo venir meno i dubbi sorti sulla validità triennale dell’opzione per il regime ordinario effettuata da contribuenti che nel 2015 non avevano aderito (perchè non conveniente) al regime forfettario.
I contribuenti che vogliono passare al regime forfettario dovranno effettuare la rettifica dell’IVA detratta già nella prima dichiarazione utile: in questo caso la dichiarazione IVA 2016 per il 2015. Essi dovranno indicare che si tratta dell’ultima dichiarazione IVA prima del passaggio al forfettario (quadro Va delle dichiarazione IVA).
Nella stessa dichiarazione dovranno rettificare l’IVA su:
L’importo calcolato da rettificare va indicato nel quadro VF con il segno meno a diminuzione dell’IVA detratta sugli acquisti.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…