Un lettore cd anche sul netbook
Guida al Contenuto
I netbook sono computer di piccole di dimensioni, pratici, comodi ma senza il lettore cd/dvd. Il problema è facilmente risolvibile grazie ai software che consentono di creare lettori cd virtuali. Come funzionano?
Virtual CLoneDrive
Virtual Clonedrive è un piccolissimo software gratuito che consente di creare unità virtuali sulle macchine prive di lettori cd/dvd. Tra le caratteristiche di questo software:
- supporto formati immagine più comuni quali ISO, BIN, CCD
- supporto di 8 unità virtuali
- semplicità
- distribuzione gratuita
Appena installato il software, sulla barra delle applicazioni in basso sarà visualizzata un’icona che consente di "montare" le immagini dei cd.
Come funziona Virtual Clone Drive
Prima di spiegare il funzionamento di clonedrive è necessaria una piccola parentesi sui file immagine: questi file, creati con piccoli software quali isobuster, contengono un’immagine dell’intero supporto ottico (cd o dvd) e possono essere letti come se fossero a tutti gli effetti dei cd/dvd con software quali clonedrive.
Una volta ottenuto il file immagine (alcune applicazioni sono distribuite direttamente in questo formato) è necessario montarlo facendo click con il tasto destro sull’icona di virtual CloneDrive presente nella barra delle applicazioni. Al termine di questa procedura, accedendo alle risorse del computer troveremo tra le varie unità anche il nostro lettore cd/dvd virtuale!