L’agenzia delle entrate sta investendo molte risorse su CIVIS, lo sportello virtuale per l’assistenza ai contribuenti ed agli intermediari.
Per inviare le pratiche è necessario creare dei particolari file pdf/a per CIVIS che hanno alcune caratteristiche tecniche che consentono la sua conservazione digitale senza possiblità di modifica.
Vediamo Insieme come generare pdf nel formato giusto con pochi passaggi.
Guida al Contenuto
Il formato pdf/a (portable Document Format – Archiving) richiesto dall’applicazione CIVIS è un file che può essere facilmente archiviato e conservato digitalmente, garantendo facilità di accesso in qualsiasi momento ed integrità del contenuto nel lungo periodo.
In termini tecnici PDF/A è una sottocategoria dei file PDF creata per garantire la conservazione documentale del file su supporti digitali nel lungo periodo. Questi file hanno alcune caratteristiche che li contraddistinguono dai tradizionali PDF:
Una delle soluzioni più semplici per creare pdf/a idonei ad essere inviati all’agenzia delle entrate anche tramite il servizio CIVIS, si basa sulla suite per ufficio gratuita Open Office.
Vediamo come procedere in pochi semplici passaggi
In questo modo il file pdf è pronto per la trasmissione.
Ma nella maggior parte dei casi il file su cui lavorare è già in formato pdf ed è necessario convertirlo nel formato giusto. Anche in questo caso con open Office è possibile ottenere il risultato sperato.
Una volta scaricata ed installata l’estensione la procedura è molto semplice
Seguendo i passaggi di questa guida sarà possibile creare pdf/a pronti per la trasmissione col servizio Agenzia Entrate Civis.
PdfCreator è il software per la generazione dei PDF utilizzati dalla maggior parte dei professionisti per la creazione di pdf/a per il disbrigo delle pratiche. La generazione dei file per CIVIS ha qualche complessità in più.
Vediamo come generare correttamente i pdf in pochi passi:
Il file generato da PDF creator dovrà essere validato utilizzando la funzione prevista da Civis.
In fase di verifica, Civis ci dirà che il file non è conforma agli standard richiesti e ei chiederà di convertirlo. Il file PDF/X creato con PDF Creator sarà correttamente gestito dalla procedura di conversione di CIVIS che creerà un file conforme agli standard previsti dalla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate.
Tali file potranno essere trasmessi regolarmente.
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…