Categories: Azienda

Come calcolare il prezzo di vendita

Si arricchisce l’area servizi del blog Codice Azienda. L’ultima applicazione per i visitatori di questo blog consente il calcolo del prezzo di vendita aggiungendo al costo di acquisto:

  1. una percentuale di ricarico;
  2. un margine commerciale.

La differenza tra ricarico e margine commerciale

Resta da precisare che i termini in precedenza citati non sono sinonimi.

In termini assoluti ricarico e margine commerciale sono entrambi determinati dalla differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto.

In termini percentuali la situazione cambia in quanto le percentuali di ricarico e di margine commerciale sono calcolate in modo differente. In particolare:

  • il coefficiente di ricarico è dato: (prezzo di vendita-prezzo di acquisto)/prezzo di acquisto;
  • il margine commerciale è dato: (prezzo di vendita-prezzo di acquisto)/prezzo di vendita.

Si può facilmente intuire che il coefficiente di ricarico è sempre maggiore rispetto al margine commerciale.

Calcolo dei coefficienti

L’applicazione consentirà inoltre il calcolo dei coefficienti di ricarico e il margine commerciale conoscendo i prezzi di vendita e di acquisto.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

4 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

4 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

2 mesi ago