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Come aumentare la lifetime value dei clienti con i regali aziendali

Per un’azienda, qualsiasi sia il settore di cui fa parte, è in genere molto più facile mantenere un cliente che acquisirne uno nuovo. È chiaro, quindi, che un cliente fidelizzato è una risorsa preziosa. Tra le strategie per incentivare la fedeltà di un cliente troviamo i regali aziendali, giacché possono rivelarsi un validissimo strumento per migliorare la lifetime value dei clienti e consolidarne le relazioni. Vediamo come.

Cos’è la lifetime value e perché è importante

La lifetime value (LTV) è il valore che un cliente genera per un’azienda durante tutta la durata del rapporto commerciale. Perché stabilire questa metrica è importante? Principalmente perché permette di valutare il guadagno derivante da una singola transazione, e poi l’intero ciclo di acquisti del cliente in questione.

In termini spiccioli, conoscere la LTV è essenziale per:

  • capire quanto un cliente sia importante nel lungo periodo;
  • ottimizzare il budget da investire in marketing per mantenere viva la relazione con lui.

Lo scopo è indubbio: trasformare anche i clienti occasionali in clienti fedeli, pronti a fare nuovi acquisti e a raccomandare il brand ad altri.

In tutto questo, i regali aziendali personalizzati, come quelli di QuBox, possono essere un potente alleato in questa strategia.

Come trarre profitto dai regali aziendali per aumentare la LTV

I regali aziendali, se utilizzati in modo oculato, possono aiutare a rafforzare la connessione con i clienti, aumentare la Customer Satisfaction e stimolare nuovi acquisti.

Ecco alcuni tips su come sfruttarli per aumentare la lifetime value.

Regali personalizzati

Un regalo personalizzato ha un impatto molto più forte rispetto a un gadget standard. Per il cliente che lo riceve significa attenzione e cura da parte dell’azienda, che ha provato interesse nel conoscere i suoi gusti e preferenze. Questo livello di personalizzazione fa sentire il cliente speciale e aumenta la probabilità che rimanga fedele al brand.

Tempismo strategico

Anche il tempismo non è da sottovalutare. Inviare un regalo aziendale in momenti particolari può fare la differenza. Eventi come compleanni, anniversari della collaborazione o traguardi aziendali sono occasioni perfette per stupire i clienti.

Da non sottovalutare l’effetto sorpresa. Va benissimo sfruttare le occasioni importanti, ma un regalo inaspettato può rafforzare notevolmente la relazione e aumentare il legame di fedeltà, in quanto farà sentire il cliente importante anche al di fuori del contesto commerciale.

Esperienze memorabili

Non sempre il regalo deve essere un oggetto. Spesso, infatti, regalare esperienze può lasciare un impatto più profondo, giacché quest’ultime creano ricordi duraturi e un legame emotivo più forte con il brand.

Incentivi per il riacquisto

I regali aziendali possono essere un buon metodo per incentivare il riacquisto. Offrire un omaggio o un buono sconto può motivare i clienti a continuare a scegliere l’azienda, invece di guardarsi attorno e valutare anche la concorrenza.

Questa strategia funziona particolarmente bene in caso di prodotti a consumo o in settori dove la concorrenza è forte.

Rafforzare il legame emotivo con il brand

I regali aziendali non sono solo strumenti di marketing, ma possono anche veicolare i valori del brand. Scegliere omaggi che rispecchiano la mission o che supportano cause sociali può irrobustire il legame emotivo con i clienti, specialmente se condividono quegli stessi valori.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

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