Categories: Fattura Elettronica

Codici della Fattura Elettronica PA: Ipa Cig e Cup

La fattura elettronica PA, introdotta ed operativa già per Ministeri, agenzie fiscali, Enti di previdenza, è un documento informatico che prevede la telematizzazione del flusso di fatture tra fornitori e pubbliche amministrazioni al fine di garantire una tracciabilità delle operazioni ed un costante monitoraggio della spesa pubblica.

 

Codici Fattura Elettronica

La fattura elettronica PA è un flusso xml firmato digitalmente che oltre a contenere i dati di natura fiscale prevede dei codici per un corretto scambio di informazioni con il sistema di interscambio (SDI) che gestisce lo smistamento delle fatture agli enti destinatari.

 

Codice IPA per l’identificazione dell’ente destinatario



Il primo codice necessario e previsto dal tracciato della fattura elettronica PA è il codice IPA (codice destinatario) necessario per individuare l’ente che dovrà ricevere la fattura elettronica trasmessa dal fornitore al SDI.

Il codice IPA degli enti è pubblicato sul sito indicePA e consente una ricerca dei codici IPA qualora l’amministrazione non lo avesse comunicato al proprio fornitore. Tutti gli enti hanno l’obbligo di completare la propria anagrafica sul portale IndicePA entro il prossimo 31 dicembre 2014, in tempo utile per il definitivo passaggio alla fattura elettronica verso tutti gli Enti Pubblici.

 

Codice CIG per identificare la Gara

Il secondo codice presente nel flusso xml della fattura elettronica PA è il codice CIG ovvero il codice che l’autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture attribuisce su richiesta della stazione appaltante. In alcuni casi il CIG non è richiesto.

 

Codice CUP codice per identificare il progetto



Il codice unico del progetto deve essere inserito in caso di fatture relative ad opere pubbliche, interventi di manutenzione straordinaria, interventi finanziati da contributi comunitari ed in caso di progetti di investimento pubblico.

 

Mancata Indicazione Codici Fattura Elettronica

Questi codici devono essere richiesti alla pubblica amministrazione di riferimento prima dell’emissione della fattura elettronica. La mancanza degli stessi, qualora previsti, impediscono alla Pubblica Amministrazione di procedere alla liquidazione della fattura elettronica.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

View Comments

Share
Published by
Antonio Palmieri

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

2 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

3 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

1 mese ago