La Germania è il quarto paese al mondo come PIL, il che la rende una superpotenza economica. Tradizionalmente, il tasso di disoccupazione in Germania è basso (circa il 5%). Le città tedesche vantano un gran numero di aziende innovative ad alta tecnologia e il suo settore industriale è sempre alla ricerca di manodopera.
Ma ci sono molte città tedesche, fra le quali scegliere ognuna delle quali offre diverse opportunità di lavoro con differenze di salari e diverso costo della vita.
Guida al Contenuto
La capitale tedesca Berlino ospita grandi aziende che offrono molte opportunità di lavoro e percorsi di carriera diversi, per cui il numero di emigrati che vengono a cercare lavoro in questa città è in continua crescita.
Berlino è un ambiente perfetto per tutti coloro che vogliono iniziare una carriera di successo in grandi aziende nel campo dell’ IT, dei media e delle tecnologie innovative, che sono i settori che offrono le maggiori prospettive.
La città è un leader nelle tecnologie energetiche e ambientali. Anche i suoi settori industriali e turistici sono molto interessanti.
Francoforte è la quinta città tedesca più grande ed è un centro finanziario a livello mondiale.
Basti ricordare che la Banca centrale europea, la Deutsche Bank, la banca federale tedesca e altri grandi istituti finanziari si trovano in questa città. C’è anche uno degli aeroporti più trafficati del mondo, l’aeroporto di Francoforte, che offre innumerevoli posti di lavoro.
Francoforte è in assoluto una delle città migliori per cercare lavoro in Germania, questo è dimostrato anche dal fatto che il tasso di disoccupazione si colloca,sempre, al di sotto della media nazionale.
Monaco di Baviera è un’ottima città dove cercare lavoro. La città ha uno sviluppassimo settore industriale, soprattutto in campo automobilistico, chimico-farmaceutico e delle tecnologie innovative.
Il costo della vita a Monaco di Baviera è più alto rispetto alla maggior parte delle città tedesche. Ma anche i salari sono al di sopra della media nazionale.
Quindi, nonostante l’alto costo della vita, per via dei guadagni più alti e delle molte opportunità di lavoro, Monaco rimane, sicuramente, una delle città migliori per cercare lavoro in Germania.
Stoccarda si colloca fra le prime dieci città tedesche in termini di popolazione. Inoltre Stoccarda ha una delle aree metropolitane commerciali più sviluppate della Germania.
Le industrie dell’alta tecnologia e della meccanica sono quelle più presenti in questa regione con molte grandi aziende come Daimler, Porsche, Bosch ecc.
Amburgo è la seconda città più grande della Germania. Il suo porto, che è il terzo in Europa, offre una notevole quantità di posti di lavoro ma ci sono altri settori economici in cui la città si distingue.
Il settore dei servizi, commercio, turismo, istruzione salute sono i settori più sviluppati ad Amburgo, Gli stipendi, in questa città, sono superiori alla media nazionale.
Colonia ha oltre un milione di abitanti ed è sede di numerose industrie manifatturiere e commerciali. Ha un’economia altamente sviluppata, che la rende una delle città migliori per cercare lavoro in Germania.
L’industria automobilistica è il cuore pulsante dell’economia di questa città. Ma ci sono altri settori con alti livelli di occupazione, come ad esempio i settori dei media e dei servizi assicurativi.
Dusseldorf è un centro nazionale ed internazionale di business e scienza. Si stima che in questa città abbiano sede circa 85.000 aziende, il che si traduce in altissimi tassi di occupazione e ottime prospettive per chi è alla ricerca di un impiego.
I settori maggiormente sviluppati a Dusseldorf sono quello dell’IT, energia, automobilistico industriale e logistico. Anche il settore della moda è molto presente e offre molte possibilità di impiego.
Anche Dusseldorf con le sue notevoli opportunità di lavoro, gli stipendi elevati e l’alto livello della qualità della vita, rimane una delle città migliori per cercare lavoro in Germania.
Lipsia è una città industriale e ha un corposo mercato del lavoro in termini di varietà di posti da offrire e salari. La più grande industria di questa città è l’industria automobilistica con due aziende di fama mondiale: BMW e Porsche che hanno sede qui e ad oggi sono i maggiori datori di lavoro.
Anche l’industria logistica e dell’IT si sono, ultimamente, molto sviluppate. La possibilità di trovare lavoro abbastanza facilmente combinata con un alto livello della qualità di vita fanno di Lipsia una delle città migliori per cercare lavoro in Germania.
Qualunque sia la città che avete scelto in Germania, rimane solo un ultimo passo da fare, prima di trasferirsi, trovare un impiego. Per cercare lavoro, ci sentiamo di consigliare il sito di annunci BakeaGo.com che contiene offerte di lavoro in tutte le principali città tedesche
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…