Molti imprenditori, presi dal lavoro e dalla gestione dei dipendenti, perdono di vista alcuni strumenti che potrebbero risultare utili nella gestione e nella crescita della propria azienda.
Tra questi, lo strumento del Check-Up aziendale si rivela fondamentale per aiutare l’impresario a capire l’andamento e l’indice di crescita della sua società e soprattutto per avere una panoramica sulla potenzialità della azienda.
Si potranno così individuare, attraverso questa analisi, le criticità e i punti di forza, che non sempre sono evidenti all’imprenditore, per correggere o potenziare le scelte strategiche adottate, con un occhio più attento al mercato.
Il check-up aziendale svolge appunto la funzione di analisi dello stato di salute dell’azienda, e può interessare una o più aree aziendali, con l’obiettivo di fornire un quadro attuale preciso e accurato.
Il Check-UP è da considerarsi un valore aggiunto all’attività imprenditoriale perché traccia l’andamento dell’azienda in campi strategici: innovazione ed efficienza (valore del prodotto), controllo del mercato (valore della clientela), potenziale espresso e latente (valore del marketing), controllo e pianificazione (valore dei processi organizzativi).
Un’occasione, quindi, per capire quanto veloce sta andando la propria azienda, e valutare le possibili scelte aziendali interne o esterne da cambiare.
L’analisi dell’azienda segue principalmente tre fasi:
Il check-up aziendale permette di effettuare una diagnosi esterna e interna, che attraverso interviste, osservazioni, raccolta dati e informazioni permette di evidenziare l’origine e le cause delle problematiche aziendali.
Il check-up deve essere un’attività specifica e personalizzata per ogni singola realtà aziendale e condotta da chi si occupa di consulenza lavoro specializzati nei check up aziendali e con comprovata esperienza.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…