Web 2.0

Come cambia il nostro brand se ci affidiamo a una web agency?

Una web agency esperta può svolgere dei servizi davvero importantissimi per la promozione di un brand:  vediamo quindi in che modo può intervenire.

Affidarsi ad una web agency può essere davvero fondamentale per la promozione di un brand: le aziende specializzate in Web Marketing sono in grado di progettare e di attuare diverse strategie efficaci per rendere più fruttuosa la presenza di un marchio in rete, vediamo dunque in che modo possono intervenire.

Anzitutto, c’è da considerare che una web agency professionale è in grado di garantire al brand cliente un’importante visibilità online: possedere un sito Internet o una pagina ufficiale all’interno di un Social Network, infatti, non è affatto garanzia di visibilità, di conseguenza è indispensabile intraprendere delle strategie ad hoc se si vuol ambire a dei risultati commerciali importanti.

 

Seo E Sem



Da questo punto di vista è possibile citare le varie attività di SEO e di SEM, degli interventi che richiedono un elevato livello di conoscenza e di specializzazione e che possono risultare assolutamente decisivi al fine di costruire una visibilità online tanto fruttuosa quanto duratura. SEO è acronimo di Search Engine Optimization, e si riferisce a tutte le varie attività che hanno l’obiettivo di migliorare il posizionamento in Google di un determinato sito web.

 

É noto a tutti a che punto sia diffuso l’utilizzo di Google, allo stesso tempo c’è da rilevare che, come testimoniato da molti studi statistici, tutti i navigatori sono soliti visitare esclusivamente i primi risultati che Google propone a seguito di una ricerca.

Riuscire a collocare un sito web tra i primi risultati di Google, ovviamente per quel che riguarda ricerche coerenti con i suoi contenuti, è dunque un vantaggio molto importante nei confronti della concorrenza, e una web agency sa assolutamente rivelarsi decisiva da questo punto di vista.

 

Altrettanto importanti per le aziende che vogliono valorizzare al massimo la loro presenza in rete sono inoltre le cosiddette attività di SEM, Search Engine Marketing.

Anche l’importanza di queste soluzioni promozionali è strettamente connessa con l’uso estremamente diffuso di Google, e le attività di SEM hanno come fine quello di garantire a un determinato sito la miglior visibilità possibile all’interno del motore di ricerca, non necessariamente attraverso il miglioramento del posizionamento.

 

Social Media Mkt

Le web agency specializzate sono in grado di attuare tantissime diverse soluzioni SEM le quali possono incidere in modo decisivo sulla visibilità di un brand all’interno della rete.



Se si parla di brand online non si può non far riferimento ai Social Network, spazi web che hanno oramai raggiunto un livello di diffusione massimo e che meritano assolutamente di essere curati con accortezza dai marchi operanti nei settori più disparati.

 

Una web agency, da questo punto di vista, può attuare molteplici strategie di Social Media Marketing, utilizzando i Social Network non solo dal punto di vista puramente promozionale, ma anche al fine di instaurare una comunicazione diretta con i clienti, un vero e proprio servizio di Customer Service erogato tramite web.

Se si parla di come una web agency può modificare la percezione di un brand all’interno della rete, inoltre, non si possono non citare le attività cosiddette di Brand Reputation.

 

Attraverso delle attività mirate, infatti, le web agency sono in grado di monitorare tutti i contenuti che riguardano il brand cliente: dai forum alle recensioni, dai blog ai Social Network, intervenendo tempestivamente in caso di contenuti diffamatori e ottimizzando l’immagine del marchio sotto molteplici punti di vista tramite azioni assolutamente legali.

Proprio da breve tempo, peraltro, Google ha riconosciuto il cosiddetto “diritto all’oblio”, ovvero la possibilità di richiedere la cancellazione di determinati contenuti qualora possano rivelarsi lesivi dell’immagine di un brand.

 

Una web agency specializzata sa muoversi in modo molto efficace da questo punto di vista, eseguendo autonomamente tutte le operazioni necessarie per interfacciarsi con un operatore Google al fine di ottenere celermente la rimozione dei contenuti di interesse.

Non bisogna inoltre dimenticare che una web agency può eseguire delle azioni molto positive nei confronti di un brand online attraverso molteplici attività di Digital PR, tra cui rientrano delle attività redazionali di ufficio stampa.

 

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

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