Professionisti

Benvenuto nel fantastico mondo dell’interprete!

Se la tua azienda ospita regolarmente eventi commerciali, teleconferenze, conferenze diplomatiche, convegni internazionali o qualsiasi altro incontro in cui devi comunicare in una o più lingue, capire come funziona il lavoro dell’interprete, conosciuto comunemente anche come traduttore simultaneo, ti sarà molto utile per orientarti nella scelta dell’agenzia di interpreti migliore per le tue esigenze.

Quali sono le qualità che rendono unico il lavoro dell’interprete?

Da quando l’uomo è riuscito a comunicare, gli interpreti hanno cominciato ad esistere. Il loro ruolo è sempre stato fondamentale nelle relazioni sociali tra persone di origini diverse.

Sebbene sia difficile determinare il momento esatto in cui l’interpretazione iniziò ad essere utilizzata, esistono antichi geroglifici egizi che indicano che gli “interpreti” esistono dal 3000 a.C.

La parola interprete deriva dal latino “interpres” che significa “mediatore o intermediario”, quindi è un professionista che fa da raccordo tra due o più persone che non parlano la stessa lingua. Il suo obiettivo è garantire che le parti coinvolte possano comunicare e capirsi in modo efficace.

I neuroscienziati hanno esplorato il linguaggio per decenni e hanno prodotto vari studi sui parlanti multilingue. Tuttavia, l’abilità degli interpreti è così incredibile che comprendere il processo di interpretazione simultanea è una sfida scientifica molto grande. Nel cervello di un interprete accadono così tante cose che è difficile anche sapere da dove cominciare a studiarlo, poiché nello svolgimento del proprio lavoro sono coinvolte diverse aree.

Secondo Daniel Gile – traduttore, interprete, professore e formatore presso l’università parigina Sorbonne Nouvelle – l’interpretazione simultanea richiede tre sforzi o funzioni cognitive: ascoltare, memorizzare e parlare.

“Un interprete deve ascoltare e comprendere il significato di un messaggio elaborato in una lingua; ricordalo; e costruirlo e trasmetterlo naturalmente in una lingua diversa. E tutto questo avviene in pochi secondi.”

Un professionista di grande talento

Una delle caratteristiche che lo rendono così speciale è la sua capacità di analisi e adattabilità, perché quando interpreti una lingua in modo vivo e diretto devi affidarti esclusivamente alle tue conoscenze e competenze per dare un significato corretto a ciò che il tuo interlocutore vuole comunicare senza aiuto esterno. La pressione, quindi, può essere abbastanza intensa, ma sa fidarsi del suo talento e della sua professionalità.

Agendo come un ponte tra le persone, trasmettendo il tono, le intenzioni e le emozioni dell’oratore (come giocosità, ironia, sarcasmo e persino umorismo), l’interprete deve mettere in pratica una serie di abilità sociali per portare a termine con successo la sua attività. Inoltre, la velocità del parlato e l’accento variano da un oratore all’altro, aumentando il livello di complessità del suo lavoro. Quando si lavora con esseri umani, linguaggio, contesti e tecnicismi, l’interprete deve essere empatico, neutrale e carismatico. Riassumendo, un lavoro molto impegnativo!

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Cosa fa il project manager: ruoli, compiti e responsabilità

Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…

2 settimane ago

Evoluzione della disciplina IVA in materia di distacco del personale fino ad arrivare all’abrogazione dal 2025

Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…

1 mese ago

WordPress e intelligenza artificiale: come sfruttare siteBuilder AI con un hosting ottimizzato

Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…

1 mese ago

Autotutela Tributaria 2024: Una Guida Completa

La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…

1 mese ago

Miglior software ERP: guida completa alla scelta del sistema gestionale ideale

Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…

1 mese ago

Configuratore mobili su misura online: progetta in un click

Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…

1 mese ago