Guida al Contenuto
Il 30 aprile 2009 scadono i termini per presentare l’autocertificazione per i benefici contributivi e normativi. Tale autocertificazione sostituisce il DURC interno. Il vantaggio della nuove procedura di autocertificazione è rappresentato dal fatto che deve essere inoltrata al ministero del Lavoro ed ha valenza verso i vari enti previdenziali ed assicuratori.
L’autocertificazione avrà valenza generale anche per quei datori di lavoro che al momento non usufruiscono di agevolazioni normative e contributive. In particolare bisogna riceordare che l’autocertificazione ha effetto retroattivo per le aziende che già usufruiscono di agevolazioni contributive.
Al momento non sono ancora certe le modalità di trasmissione. Restano valide le opzioni di invio cartaceo della documentazione da presentare alla direzioni provinciali tramite raccomandata, ma si spera nell’implementazione di una procedura telematica che possa agevolare il compito degli addetti ai lavori e garantire un flusso telematico dei dati consultabili da più enti senza limitazioni territoriali.
L’autocertificazione, in linea con quanto previsto in masteria di Durc interno dovrà contenere indicazioni in merito al rispetto dei contratti collettivi e l’assenze di pendenze giudiziarie in capo al titolare o al dirigente responsabile.
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…