Guida al Contenuto
Il 30 aprile 2009 scadono i termini per presentare l’autocertificazione per i benefici contributivi e normativi. Tale autocertificazione sostituisce il DURC interno. Il vantaggio della nuove procedura di autocertificazione è rappresentato dal fatto che deve essere inoltrata al ministero del Lavoro ed ha valenza verso i vari enti previdenziali ed assicuratori.
L’autocertificazione avrà valenza generale anche per quei datori di lavoro che al momento non usufruiscono di agevolazioni normative e contributive. In particolare bisogna riceordare che l’autocertificazione ha effetto retroattivo per le aziende che già usufruiscono di agevolazioni contributive.
Al momento non sono ancora certe le modalità di trasmissione. Restano valide le opzioni di invio cartaceo della documentazione da presentare alla direzioni provinciali tramite raccomandata, ma si spera nell’implementazione di una procedura telematica che possa agevolare il compito degli addetti ai lavori e garantire un flusso telematico dei dati consultabili da più enti senza limitazioni territoriali.
L’autocertificazione, in linea con quanto previsto in masteria di Durc interno dovrà contenere indicazioni in merito al rispetto dei contratti collettivi e l’assenze di pendenze giudiziarie in capo al titolare o al dirigente responsabile.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…