L’assicurazione affitto è uno strumento che si sta affermando rapidamente in questi anni di crisi con lo scopo di tutelare i proprietari degli immobili dall’insolvenza del locatario. Molte compagnie hanno studiato ed offrono diverse soluzioni assicurative per gli affitti. Le assicurazioni sugli affitti vanno da semplici polizze a garanzia della cauzione a polizze assicurative complete con tutele accessorie.
Guida al Contenuto
Nelle ipotesi più semplici le compagnie assicurative sono in grado di offrirsi come garanti del deposito cauzionale, offrendo una polizza dal costo irrisorio che evita all’inquilino di dover versare la cauzione al proprietario che sarà in ogni modo tutelato dalla polizza. La polizza garantisce la solvibilità dell’inquilino, verificando a priori la posizione dello stesso. In caso di morosità il proprietario potrà rivalersi verso la compagnia assicurativa.
Il proprietario qualora si trovasse in questa situazione per richiedere il rimborso dovrà semplicemente dimostrare i danni subiti e allegare un preventivo per il ripristino dell’immobili. La Compagnia lo risarcirà fino ad un massimo delle tre mensilità per poi successivamente rivalersi sull’inquilino per quanto rimborsato.
Alla polizza a garanzia della cauzione sull’affitto si sono affiancati altri strumenti assicurativi. Tali polizze assicurative garantiscono oltre che il deposito cauzionale anche altre interessanti tutele per i proprietario quali il rimborso fino a 12 canoni di locazione non versati dal conduttore.
L’assicurazione affitto rilasciata da una Compagnia a favore del proprietario garantisce che l’inquilino paghi puntualmente i singoli canoni di locazione previsti dal contratto. Nel caso in cui l’inquilino diventi moroso il proprietario potrà avviare la procedura per ricevere il rimborso delle mensilità non corrisposte. La Compagnia lo risarcirà fino ad un massimo di dodici mensilità per poi successivamente rivalersi sull’inquilino.
Anche l’inquilino potrà avere una serie di vantaggi derivanti dalla stipula di un’assicurazione sull’affitto in quanto egli non sarà costretto ad immobilizzare ingenti somme a titolo di caparra per l’affitto ma dovrà pagare solamente il canone della polizza (spesso una tantutm per tutta la durata del contratto) e potrà offrire un documento concreto al proprietario consentendo di superare le incertezze iniziali in fase di trattativa.
All’assicurazione affitto è possibile aggiungere ulteriori tutele. La Tutela legale ed assistenza nella fase di sfratto rappresenta uno strumento che rafforza la posizione del proprietario qualora l’inquilino diventi moroso. In caso di mancato pagamento dei canoni, oltre al rimborso, il proprietario avrà a disposizione un legale che seguirà la procedura di sfratto per morosità.
In conclusione la polizza di assicurazione affitti rappresenta uno strumento reale e concreto che racchiude vantaggi sia per il proprietario che per l’inquilino.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…
View Comments
vorrei una polizza per garantirmi il pagamento dell'affitto,grazie