Web Marketing

Aprire un negozio online: quali sono i passaggi più importanti

Il web rappresenta un’opportunità per le piccole e medie imprese o i professionisti che vogliono far crescere il proprio business, e, a differenza di un’attività commerciale tradizionale, è molto più semplice aprire un negozio online. Quando si crea negozio online, per renderlo subito operativo, è necessario seguire alcuni step fondamentali: vediamo insieme quali sono.

Adempimenti amministrativi per aprire un negozio online

Prima di passare alla fase creativa della costruzione dell’e-commerce è necessario procedere con alcuni adempimenti amministrativi, altrimenti non sarà possibile operare sul web. Il primo step consiste nell’apertura di una partita IVA e nello scegliere il codice ATECO, che rappresenta il settore in cui si vuole operare. Per l’apertura della partita IVA non vi sono costi, dovrai soltanto essere sicuro riguardo la forma imprenditoriale del tuo nuovo e-commerce. Per essere in regola con il nuovo negozio online è necessario comunicare l’inizio dell’attività con un documento specifico, la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività), da presentare presso il comune dove ha sede l’attività commerciale. L’ultimo passaggio per l’apertura dell’e-commerce consiste nel rispettare tutti gli obblighi previsti dalle nuove norme in materia di privacy: inserimento del regolamento sul trattamento dati, policy in materia di cookie, ecc.

Costruzione del negozio online

Dopo aver eseguito i principali passaggi burocratici, si passa alla fase cosiddetta “creativa” del negozio online, dove potrai attuare la tua idea di business e proporre i tuoi prodotti o servizi di punta. Per attirare clienti e ottenere subito visibilità è importante scegliere la grafica giusta per il tuo sito, che sia accattivante, originale e soprattutto consenta agli utenti di acquistare con facilità i tuoi prodotti. Se si crea un negozio online, si hanno due opzioni per la realizzazione della grafica: chiedere aiuto a un programmatore o utilizzare i CMS che ti forniscono tutti gli strumenti necessari per operare subito online. Con l’utilizzo dei CMS si ha la certezza che il sito sarà subito pronto e fruibile per gli utenti e che sarà in linea con le richieste e i bisogni del consumatore.

Gestire le spedizioni e i pagamenti

Quando si apre un negozio online non bisogna soltanto focalizzarsi sulla grafica e sull’inserimento di prodotti, ma cercare di offrire agli utenti un’esperienza soddisfacente e che possa rendere semplice e immediato l’acquisto. Molti clienti vogliono conoscere in anticipo i tempi di consegna e le spese per le spedizioni, quindi è opportuno specificare questi aspetti sul proprio sito e scegliere delle aziende di spedizione affidabili e sicure. Quando si entra su un negozio online, i passaggi dell’utente sono quasi sempre gli stessi: ricerca dei prodotti, visualizzazione dell’articolo, eventuale aggiunta al carrello e pagamento. La gestione del percorso dell’utente deve essere semplice, e soprattutto bisogna prevedere diversi sistemi di pagamento, così da consentire ai clienti di scegliere quello più conveniente.

Descrivere e presentare i prodotti

Per differenziarti dagli altri negozi online e attirare nuovi clienti è importante saper presentare i propri prodotti o servizi. In base al target di riferimento e al tipo di settore in cui si opera è necessario sempre sottolineare gli aspetti positivi di ogni prodotto, ad esempio se si vendono elettrodomestici bisognerà sottolineare le caratteristiche tecniche e il design, mentre nel caso di articoli beauty sarà opportuno enfatizzare i benefici che possono apportare al viso o al corpo.

Aprire un negozio online è davvero semplice, la vera difficoltà consiste nel differenziarsi dagli altri competitor e nell’attirare gli utenti tramite i prodotti, quindi il nostro consiglio è di curare molto l’aspetto grafico del sito e di attivare tutte le strategie di marketing per aumentare la visibilità del proprio e-commerce.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

4 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

4 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

2 mesi ago