Annuario del contribuente 2012
Guida al Contenuto
Update: è disponibile il nuovo annuario del contribuente 2012
Annuario 2011
L’agenzia delle entrate ha reso disponibile sul suo sito ufficiale la guida fiscale per i contribuenti.
L’annuario del contribuente rappresenta ormai un appuntamento fisso dell’agenzia dell entrate: con l’edizione 2011 si festeggia il decimo compleanno della guida fiscale per il contribuente distribuita gratuitamente dall’agenzia delle entrate, prima in fomato solo cartaceo ora anche disponibile in pdf sul sito stesso dell’agenzia.
Le novità dell’annuario del contribuente
Per parlare delle novità contenutistiche della nuova guida fiscale per i contribuenti bisogna partire dalle novità introdotte in materia di locazioni abitative con l’introduzione di un’imposta sostitutiva denominata cedolare secca.
Le novità poi seguono un ordine cronologico ripercorrendo le midifiche effettuate con la legge di stabilità 2011 ed il decreto 78/2010. In particolare si parla di:
- Nuove misure delle sanzioni per gli strumenti deflattivi del contenzioso
- Lo Spesometro
- Il divieto do compensare in presenza di ruoli
- Premi di produttività
Annunciata anche una seconda parte della guida
Per fare luce alle novità dell’ultimo anno, che hanno reso la guida più ampia e forse più complessa, sono state trascurate alcune informazioni che potremmo definire di carattere generale e che saranno presto pubblicate nel secondo volume dell’annuario del contribuente 2011.
Per chi volesse sfogliare l’annuario del contribuente direttamente on line eccolo di seguito disponibile per la consultazione: