Fisco

Agenzia delle Entrate e gli F23 Online

Compilazione F23 Online vs F23 Editabile

Il modello F23 si utilizza per il pagamento di tasse, imposte, sanzioni pecuniarie e somme dovute a seguito di contravvenzioni, verbali-ingiunzioni. Tale modello di versamento è molto utilizzato e finora non esisteva nessun compilatore ufficiale per la redazione del modello.



Per colmare questa lacuna, l’agenzia delle entrate ha reso disponibile sul proprio sito una procedura telematica per la compilazione del modello f23.

La compilazione mediante la procedura guidata offerta dall’Agenzia delle Entrate ha molti vantaggi rispetto alla compilazione tramite un modello f23 editabile: quest’ultimo infatti non effettua alcun controllo sui dati inseriti aumentando di molto il margine di errore nella compilazione del modello. La procedura telematica consente un maggior controllo, verificando in tempo reale anche la correttezza dei codici fiscali inseriti.

 

Codici Tributo Modello F23



Per la compilazione dei modelli f23 sono necessari dei codici tributo da utilizzare per la compilazione del modello. I codici tributo potranno essere ricercati con l’ apposito servizio offerto da codiceazienda.it. 

Con questo pratico motore di ricerca sarà possibile individuare il codice per effettuare il versamento del modello F23.

 

Pagare F23 online

A differenza del modello F24 non esiste un software dell’agenzia delle entrate per il pagamento online dei modelli F24.

Le modalità di pagamento dipendono dal proprio servizio di home banking. In alternativa il pagamento dei modelli f23 deve avvenire presso i concessionari della Riscossione oppure tramite le Banche o le Poste Italiane.

 

Dove Pagare F23

Il modello f23 cartaceo generato può essere stampato e pagato presso gli agenti della riscossione ed anche presso gli uffici postali e le banche. La difficoltà di pagamento in via telematica, priva di un sistema automatizzato come gli f24, sta rendendo il modello F23 sempre meno utilizzato per le procedure comuni

Si pensi infatti alle modifiche per la registrazione e gli adempimenti successivi dei contratti di locazione che hanno abbandonato il modello f23 per adottare il modello F24 Elide.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

2 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

4 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

1 mese ago