Guida al Contenuto
Il modello F23 si utilizza per il pagamento di tasse, imposte, sanzioni pecuniarie e somme dovute a seguito di contravvenzioni, verbali-ingiunzioni. Tale modello di versamento è molto utilizzato e finora non esisteva nessun compilatore ufficiale per la redazione del modello.
Per colmare questa lacuna, l’agenzia delle entrate ha reso disponibile sul proprio sito una procedura telematica per la compilazione del modello f23.
La compilazione mediante la procedura guidata offerta dall’Agenzia delle Entrate ha molti vantaggi rispetto alla compilazione tramite un modello f23 editabile: quest’ultimo infatti non effettua alcun controllo sui dati inseriti aumentando di molto il margine di errore nella compilazione del modello. La procedura telematica consente un maggior controllo, verificando in tempo reale anche la correttezza dei codici fiscali inseriti.
Per la compilazione dei modelli f23 sono necessari dei codici tributo da utilizzare per la compilazione del modello. I codici tributo potranno essere ricercati con l’ apposito servizio offerto da codiceazienda.it.
Con questo pratico motore di ricerca sarà possibile individuare il codice per effettuare il versamento del modello F23.
A differenza del modello F24 non esiste un software dell’agenzia delle entrate per il pagamento online dei modelli F24.
Le modalità di pagamento dipendono dal proprio servizio di home banking. In alternativa il pagamento dei modelli f23 deve avvenire presso i concessionari della Riscossione oppure tramite le Banche o le Poste Italiane.
Il modello f23 cartaceo generato può essere stampato e pagato presso gli agenti della riscossione ed anche presso gli uffici postali e le banche. La difficoltà di pagamento in via telematica, priva di un sistema automatizzato come gli f24, sta rendendo il modello F23 sempre meno utilizzato per le procedure comuni
Si pensi infatti alle modifiche per la registrazione e gli adempimenti successivi dei contratti di locazione che hanno abbandonato il modello f23 per adottare il modello F24 Elide.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…