Quando si comincia ad utilizzare il programma di Adsense di Google ci si trova di fronte ad una serie di definizioni con le quali è opportuno far subito amicizia. In questo post ho deciso di elencare le basilari definizioni del programma:
- Impression
- Si conteggia un impression ogni volta che il javascript del programma Adsense viene eseguito. Bisogna sottolineare che lo script non è eseguito dagli spider, dai browser senza il supporto per javascript, dai browser che non supportano gli iframe
- CTR
- Percentuale di click rispetto agli annunci visualizzati (click/visualizazzioni)
- CPC
- Costo per ogni click
- CPM
- Importo pagato dagli inserzionisti per 1000 visualizzazioni di un annuncio. Il costo per mille impression è determinato dagli inserzionisti che scelgono, inoltre, i siti sui quali far apparire i loro annunci: si parla di targeting per sito
- ECPM
- Costo per mille impressioni calcolato ricavi/impression*1000
- Targeting per sezione
- Impostare aree di testo che abbiano rilevanza maggiore nel costruire annunci inerenti al contenuto della pagina
<!– google_ad_section_start –> <!– google_ad_section_end –>
Da queste prime definizioni possiamo dire che le entrate possono essere generate dal CPC o dal CPM. Questi ultimi appaiono solamente se un inserzionista decide di pubblicare gli annunci su quel determinato sito mediante il "targeting per sito". Nel caso del CPC si ha un targeting contestuale generico.