Seleziona una pagina

Partono i controlli

Ebay sta informando molti dei suoi venditori non professionali che la Guardia di finanza ha chiesto i dati di venditori "occasionali" che hanno posto in essere transazioni rilevanti.

La mail di Ebay

Gentile utente, eBay ha ricevuto dalla Guardia di Finanza una richiesta di informazioni relativamente agli utenti residenti in Italia ai quali eBay, negli anni dal 2004 al 2007, ha emesso fatture per importi complessivi annui superiori ad euro 1.000,00 e che, nel medesimo periodo di riferimento, hanno venduto 5 o più oggetti nel corso di un anno. Vogliamo informarti che il tuo account rientra in questi parametri e che i dati consegnati sono: Nome e Cognome, Ragione Sociale (per gli account business) ID utente, Indirizzo, Recapito telefonico, Indirizzo e-mail, Codice Fiscale, Estratto degli importi fatturati da eBay superiori ad euro 1.000,00 annui, per ogni anno dal 2004 al 2007 e numero di oggetti venduti per anno, se maggiore o uguale a 5. La condivisione dei dati personali con le forze di polizia o altri funzionari di pubblica autorità è prevista dalle Regole sulla privacy di eBay. Per ulteriori informazioni visita il sito www.gdf.it, oppure rivolgiti al tuo commercialista.

 

Il concetto di occasionalità

I controlli non riguarderanno i venditori puramente occasionali: cioè coloro che vendono un proprio bene, coloro che vendono in modo sporadico e non organizzato, ma soprattutto senza una sistematicità. Da dimostrare.