Per le aziende disporre di una selezione di capi di abbigliamento da lavoro personalizzato si rivela qualcosa capace di fare la differenza in termini di immagine (e non solo). Questi capi, infatti, una volta indossati si riveleranno distintivi di un certo modo di lavorare, dando espressione a quella che, nel marketing, viene denominata come Brand Identity.
L’identità del brand, questa l’espressione in italiano, contempla infatti al suo interno tutti quegli elementi attraverso cui il marchio si pone all’attenzione dei consumatori: logo, mission, prodotti, azioni di advertising, e molto altro ancora. Rappresenta, sostanzialmente, l’approccio con cui l’impresa desidera essere percepita dal proprio pubblico di riferimento e coinvolge, oltre che i clienti in senso lato, persino le risorse che risultano attive per permettere all’impresa di emergere sul mercato.
Degli indumenti personalizzati rappresentano molto più di una semplice uniforme, rivelandosi gadget perfetti in occasione degli eventi e in diverse altre situazioni.
Guida al Contenuto
Spesso, quando si lavora da remoto, la tentazione di “lasciarsi andare”, magari rimanendo in pigiama o in tuta, è davvero dietro l’angolo. Oltre, tuttavia, a non rivelarsi un’abitudine salutare, porta a dimenticarsi che si è, a tutti gli effetti, su un luogo di lavoro.
Indossare una t-shirt o qualsiasi altro indumento che riporta i colori e il logo dell’azienda permette sia di avere un aspetto più professionale durante i meeting online, sia di ricordarsi il contesto in cui si opera in quel preciso momento, non diversamente da quanto accadrebbe trovandosi in sede.
Ci sono ambiti in cui predisporre un abbigliamento personalizzato riesce davvero a fare la differenza. Premesso che gli indumenti da indossare variano non poco in relazione alla singola mansione, è necessario considerare attentamente il tipo di capi da predisporre, i materiali – che dovranno essere di alta qualità -, la vestibilità e la praticità.
Sotto questo punto di vista occorre ricordare che non tutti i tessuti si stirano allo stesso modo, qualcosa, invece, da valutare con grande cura: i vostri dipendenti ve ne saranno grati, in quanto potranno risparmiare tempo prezioso, evitando persino di doversi rivolgere a una lavanderia.
Tornando ai settori in cui un abbigliamento personalizzato appare indispensabile, non possiamo non segnalarne due in particolare: comparto estetico e ristorazione. In entrambi i casi avvalersi di una divisa personalizzata permette di rendere il personale prima di tutto perfettamente riconoscibile, evitando che un cameriere possa essere scambiato per un cliente, ad esempio.
Inoltre, crea una sensazione di ordine impareggiabile all’interno dei locali, dando un’immagine complessiva all’insegna della professionalità.
Una cosa accomuna i vari capi personalizzati realizzati per i diversi contesti: il conseguimento del logo in primo piano e la necessità di avvalersi di materiali di qualità, capaci di durare a lungo e di relazionarsi al meglio sia con l’epidermide della persona sia con gli elementi esterni.
Bisognerà, inoltre, personalizzare la selezione degli indumenti in base ai colori – che dovranno preferibilmente richiamare quelli del marchio – e alla taglia, predisponendo il più possibile soluzioni che siano in grado di stare bene a tutti. Ogni fisico è diverso, motivo per cui il fit è fondamentale.
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…