Lavoro

Abbigliamento da lavoro personalizzato: un’immagine professionale per la tua azienda

Per le aziende disporre di una selezione di capi di abbigliamento da lavoro personalizzato si rivela qualcosa capace di fare la differenza in termini di immagine (e non solo). Questi capi, infatti, una volta indossati si riveleranno distintivi di un certo modo di lavorare, dando espressione a quella che, nel marketing, viene denominata come Brand Identity.

L’identità del brand, questa l’espressione in italiano, contempla infatti al suo interno tutti quegli elementi attraverso cui il marchio si pone all’attenzione dei consumatori: logo, mission, prodotti, azioni di advertising, e molto altro ancora. Rappresenta, sostanzialmente, l’approccio con cui l’impresa desidera essere percepita dal proprio pubblico di riferimento e coinvolge, oltre che i clienti in senso lato, persino le risorse che risultano attive per permettere all’impresa di emergere sul mercato.

Degli indumenti personalizzati rappresentano molto più di una semplice uniforme, rivelandosi gadget perfetti in occasione degli eventi e in diverse altre situazioni.

Capi da lavoro personalizzati: perfetti anche per i dipendenti che lavorano da remoto

Spesso, quando si lavora da remoto, la tentazione di “lasciarsi andare”, magari rimanendo in pigiama o in tuta, è davvero dietro l’angolo. Oltre, tuttavia, a non rivelarsi un’abitudine salutare, porta a dimenticarsi che si è, a tutti gli effetti, su un luogo di lavoro.

Indossare una t-shirt o qualsiasi altro indumento che riporta i colori e il logo dell’azienda permette sia di avere un aspetto più professionale durante i meeting online, sia di ricordarsi il contesto in cui si opera in quel preciso momento, non diversamente da quanto accadrebbe trovandosi in sede.

Perché l’abbigliamento personalizzato fa la differenza

Ci sono ambiti in cui predisporre un abbigliamento personalizzato riesce davvero a fare la differenza. Premesso che gli indumenti da indossare variano non poco in relazione alla singola mansione, è necessario considerare attentamente il tipo di capi da predisporre, i materiali – che dovranno essere di alta qualità -, la vestibilità e la praticità.

Sotto questo punto di vista occorre ricordare che non tutti i tessuti si stirano allo stesso modo, qualcosa, invece, da valutare con grande cura: i vostri dipendenti ve ne saranno grati, in quanto potranno risparmiare tempo prezioso, evitando persino di doversi rivolgere a una lavanderia.

Tornando ai settori in cui un abbigliamento personalizzato appare indispensabile, non possiamo non segnalarne due in particolare: comparto estetico e ristorazione. In entrambi i casi avvalersi di una divisa personalizzata permette di rendere il personale prima di tutto perfettamente riconoscibile, evitando che un cameriere possa essere scambiato per un cliente, ad esempio.

Inoltre, crea una sensazione di ordine impareggiabile all’interno dei locali, dando un’immagine complessiva all’insegna della professionalità.

Altri fattori da considerare

Una cosa accomuna i vari capi personalizzati realizzati per i diversi contesti: il conseguimento del logo in primo piano e la necessità di avvalersi di materiali di qualità, capaci di durare a lungo e di relazionarsi al meglio sia con l’epidermide della persona sia con gli elementi esterni.

Bisognerà, inoltre, personalizzare la selezione degli indumenti in base ai colori – che dovranno preferibilmente richiamare quelli del marchio – e alla taglia, predisponendo il più possibile soluzioni che siano in grado di stare bene a tutti. Ogni fisico è diverso, motivo per cui il fit è fondamentale.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

2 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

3 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

1 mese ago