Lavoro

Abbigliamento da lavoro: che cosa prevedono le norme

La normativa relativa all’abbigliamento da lavoro deve essere rispettata in alcuni luoghi di lavoro per la sicurezza e la prevenzione di infortuni e rischi. Si tratta di obblighi di legge che prevedono di usare un abbigliamento specifico. I dispositivi di protezione individuali, in particolare, corrispondono agli strumenti e alle attrezzature il cui scopo è quello di minimizzare i danni che potrebbero scaturire dai rischi per la sicurezza e la salute sul posto di lavoro. Indossare i dispositivi di protezione individuali e l’abbigliamento previsto dalle norme di sicurezza è, per i lavoratori, sia un dovere che un diritto.

I diritti dei lavoratori

I datori di lavoro hanno l’obbligo di mettere a disposizione dei propri dipendenti i dispositivi di protezione individuali più appropriati per consentire lo svolgimento delle varie attività professionali. In più i datori di lavoro sono tenuti a identificare il miglior abbigliamento da lavoro per l’esecuzione delle diverse mansioni. Per essere considerato a norma, l’abbigliamento da lavoro deve soddisfare specifici requisiti. In particolare, esso deve contribuire a prevenire i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ovviamente evitando di provocare un rischio superiore o un rischio nuovo. Inoltre, l’abbigliamento da lavoro deve essere specifico a seconda del settore di riferimento, in base alle mansioni che vengono svolte e in funzione del tipo di professione. Le protezioni variano per il semplice motivo che ciascuna tipologia di lavoro si caratterizza per rischi specifici.

La valutazione dei rischi



L’aspetto più importante della normativa che riguarda l’abbigliamento da lavoro ha a che fare con la necessità di mettere a disposizione dei lavoratori un abbigliamento in linea con le loro esigenze. La scelta del vestiario deve essere effettuata solo in seguito a una meticolosa valutazione dei rischi, tenendo conto sia di quelli potenziali che di quelli reali, ma anche sulla base dello stato complessivo dell’ambiente di lavoro. Una particolare attenzione viene riservata ai dispositivi di protezione individuale. Una categoria di cui fanno parte, per esempio, le scarpe antinfortunistiche, che sono impiegate da numerosi lavoratori. Si tratta di calzature indispensabili per la sicurezza dei piedi e che devono essere usate, fra l’altro, dagli operatori di cucina del settore della ristorazione e dai lavoratori del comparto edile. Queste scarpe sono antiscivolo e impermeabili, in grado di proteggere i piedi e gli arti rispetto a eventuali fratture. Inoltre, le scarpe antinfortunistiche sono in grado di resistere alle cadute e presentano una suola imperforabile, in virtù della quale la pianta del piede risulta protetta in modo ottimale.

I guanti antinfortunistici

Anche i guanti antinfortunistici fanno parte della categoria dei capi di abbigliamento più usati. Vi si ricorre tra l’altro per proteggere le mani dagli agenti chimici, dai rischi termici e da quelli di natura meccanica, come per esempio traumi o tagli. La regolamentazione dei guanti deriva non solo dalla normativa sull’abbigliamento da lavoro ma anche dalla normativa europea EN420.

Gli altri dispositivi di protezione individuale



L’abbigliamento obbligatorio nei cantieri edili comprende i caschi da lavoro, che servono a proteggere la testa. Ci sono, poi, i dispositivi di protezione individuale che contribuiscono a proteggere le vie respiratorie, l’udito e la vista. È il caso degli occhialini per la protezione degli occhi, delle mascherine, dei tappi per le orecchie e delle cuffie antirumore.

Dove comprare l’abbigliamento da lavoro online

Larosametalli.it è la ferramenta online a cui ci si può rivolgere per acquistare online abbigliamento da lavoro. L’abbigliamento upower è un esempio dei marchi di qualità in vendita su Larosametalli.it per l’abbigliamento da lavoro. Ma il catalogo di questo ecommerce comprende anche molte altre tipologie di prodotto, come per esempio gli accessori in acciaio inox, i collanti, gli adesivi, gli abrasivi, i prodotti per la pulizia delle barche e le ruote per i carrelli. Sono tanti i brand di prestigio proposti in assortimento, fra i quali Iosso e Brava Euromeci, ma anche Flex e Makita, senza dimenticare 3M e Pferd. Scegliere Larosametalli.it vuol dire, fra l’altro, poter contare unicamente su sistemi di pagamento sicuri e su consegne garantite in tutto il Paese entro al massimo 3 giorni lavorativi.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

2 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

4 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

1 mese ago