Visualizzazione ingrandita della mappa
E Google vuole fare il botto con il servizio Maps. Vuole monopolizzare la pagina dove siamo di milioni di siti aziendali. Oggi la pagina dove siamo rappresenta un problema in tema di funzionalità. Molti webmaster si complicano la vita con scansioni, ricostruzioni ecc… La semplicità del nuovo strumento offerto da Google può semplificare davvero la vita agli sviluppatori. Inserire la mappa è diventato un gioco da ragazzi:
- Andare su google Maps
- Individuare la localizzazione della propria azienda
- Cliccare su Collegamento a questa pagina
La prima fase è terminata; ora basta copiare il link che rimanda alla pagina di google maps o inserire il codice HTML, basato su iframe, sulla propria pagina.
Perchè proprio l’iframe? La comodità d’impaginazione dell’iframe (inline frame), nonostante lo scetticismo di molti addetti del settore. Questo strumento consente di inserire un frame interno ad una normale pagina html. Il tag è ricco di attributi per una personalizzazione grafica che consentono di impostare margini, bordi, scrolling senza l’utilizzo dei CSS
E chi non supporta i Frame?
Google non prevede l’utilizzo dell’elemento noframes che consente di visualizzare un testo alternativo, descrittivo per coloro che navigano utilizzando browser che non supportano i frames.
Un’altra piccola osservazione va fatta sull’utilizzo del tag br privo del necessario spazio (tra l’elemento e lo slash) per la sua conformità allo standard XHTML. Un altro segnale verso un non necessario allineamento agli standard?
Personalmente in fase di inserimento del codice HTML ho effettuato due semplici modifiche:
- ho utilizzato i CSS per il tag iframe sostituendo gli attributi
- ho corretto il tag br aggiungendo lo spazio
Il risultato mi sembra identico, se avete problemi postate un commento.
L’immagine inserita rappresenta il mio paese Capriglia , in provincia di Salerno.