Guida al Contenuto
Facebook svolta sul microblogging
Abbiamo assistito ad un sostanziale cambiamento dell’home page di facebook. Addio alla vecchia pagina con molti rimpianti degli utenti comuni ma una nuova home che ricorda qualcosa…
Il microblogging
Il microblogging è un fenomeno in forte espansione. Il sito di riferimento è senza alcun dubbio Twitter.
Twitter è in forte crescita, fa gola a molti big del settore: di recente google ha provato ad acquisirlo senza successo. Ha una essenziale caratteristica: Twitter è veloce ed è facilmente utilizzabile da dispositivi mobili. Se è vero che le utenze mobili sono in forte crescita, è facile dedurre che il modello proposto da Twitter ha previsioni molto rosee.
Facebook insegue
Il rinnovato layout di facebook va proprio verso una maggiore velocità. Facebook si è ritrovato ad inseguire Twitter sull’onda del microblogging.
La nuova versione di Facebook dedica il maggior spazio al microblogging (o agli aggiornamenti di status) mettendo agli angoli le altre applicazioni. Proprio le applicazioni che hanno caratterizzato il successo di Facebook oggi hanno un ruolo diverso. Il principale social network non può trascurare le previsioni sull’utilizzo dei media e sta cercando di rafforzarsi come piattaforma di microblogging senza però tralasciare la sua natura di social network che ne ha caratterizzato il successo.