La contraffazione delle banconote è un fenomeno in crescita anche se le percentuali di contraffazione sono molto basse. La Banca d’Italia, nel rapporto semestrale, evidenzia un trend crescente. Le banconote da 20 e 50 euro risultano essere quelle maggiormente falsificate con una percentuale superiore all’80% dei falsi in circolazione.
Guida al Contenuto
Come riconoscere le banconote false
Le banconote sono costruite rispettando elevati standard qualitativi. Sono diversi i metodi che consentono di identificare eventuali falsificazioni:
- Toccare gli elementi in rilievo
- Guardare la banconota in controluce
- Muovere la banconota per vedere gli ologrammi
Le banconote e i rilievi
Alcuni tratti delle banconote presentano tratti in rilievo (le linee vicino alla cifra). Inoltre le banconote da 200 e 500 euro hanno appositi segni in rilievo nella parte bassa del bordo destro.
Muovere le banconote per vedere gli ologrammi
Un altro metodo di controllo per l’autenticità della banconota è rappresentato dagli ologrammi perfetti visibili quando la banconota viene mossa. Si notano il valore nominale oppure il motivo architettonico. Tale motivo archittettonico è presente anche come filigrana sul lato sinistro della banconota.
Per i più diffidenti
Sono presenti alcune microscritture sulla banconota non visibili ad occhio nudo. Tali microscritture devono essere nitide e non sfocate.