Seleziona una pagina

scontrino chiusura cassa

L’agenzia dell’ Entrate in merito ad un quesito specifico è intervenuta in tema di emissione dello scontrino di chiusura dopo Mezzanotte.

Chiusura registratore di Cassa: quando va fatta?

 

Nella Circolare 12/E 2016, in un quesito dedicato, si rinvia all’art. 1, comma 4, del D.P.R. 30 dicembre 1999, n. 544 che recita testualmente

al termine di ogni giorno di attività è emesso dall’apparecchio misuratore fiscale un documento riepilogativo giornaliero degli incassi. Per gli esercizi la cui attività si protrae oltre le ore ventiquattro, il documento riepilogativo è emesso al termine dell’effettivo svolgimento dell’attività con riferimento alla data di inizio dell’evento”

Sul tema l’Agenzia è chiara: a norma in questione, dettata per gli esercenti attività di intrattenimento e spettacolo, è applicabile anche agli esercizi commerciali con attività protratta oltre la mezzanotte, con conseguente possibilità di emettere lo scontrino di chiusura giornaliera “al termine dell’effettivo svolgimento dell’attività, con riferimento alla data di inizio dell’evento (quindi anche oltre la mezzanotte)”.



Pertanto, riprendendo il quesito, la chiusura giornaliera misuratore fiscale effettuata alle ore 02:00 del 10 gennaio può essere annotato come corrispettivo del 9 gennaio.

 

Chiusura di cassa dimenticata?



Nel caso specifico non potrà essere contestata la mancata chiusura fiscale giornaliera del registratore di cassa con particolare riferimento a tutte quelle attività che svolgono la propria attività dopo la mezzanotte. Qui di seguito il quesito estratto dalla circolare 12/e 2016