Comunica è la nuova procedura unificata per l’avvio di impresa. Un unico invio di documenti al registro delle imprese contenente anche le pratiche relative all’iscrizione all’Agezia delle Entrate per la partita IVA, all’apertura della posizione previdenziale presso l’INPS e all’avvio della pratica anche presso l’INAIL.
Il perno è il registro delle Imprese
Il registro delle imprese ricopre un ruolo centrale nella nuova Comunica smistando le comunicazioni agli enti di competenza.
Le eccezioni a COMUNICA
Quando una pratica non comporta alcuna modifica presso il registro delle imprese, allora Comunica può essere esclusa e procedere con il vecchio iter di iscrizione: si pensi all’apertura della posizione di un professionista non interessato all’iscrizione nel registro delle imprese e che non necessita di attribuzione del REA.
L’esclusione di Comunica riguarda anche tutte quelle operazioni in fase di modifica di posizioni aziendali che non comportano modifiche al registro delle imprese: possiamo citare l’apertura di una posizione inps per dipendenti di un’azienda già avviata e regolarmente iscritta alla CCIAA: in questo caso è sufficiente utilizzare la vecchia procedura sul sito dell’INPS.