Per far luce sulle disposizioni in merito al lavoro straordinario, l’Agenzia delle entrate ha dovuto chiarire con due circolare gli innumerevoli dubbi sollevati da contribuenti e professionisti in seguito alla risoluzione 83.
Guida al Contenuto
Lo straordinario agevolabile
Primo punto da chiarire il concetto di lavoro straordinario detassabile. Per il 2008 il lavoro straoridnario è da intendersi sempre agevolabile. Mentre per il 2009 e per il 2010 si è chiarito che è agevolabile con imposta sostitutiva al 10% solo il lavoro straordinario collegato o collegabile al concetto di produttività. In tal senso saranno le aziende a dover attestare che lo straordinario sia giustificato da esigenze di produttività.
Quando lo straordinario è agevolabile
Le modalità di rimborso
Il secondo punto riguarda le modalità con le quali richiedere il rimborso. Mentre la prima risoluzione lasciava margini di discrezionalità, ora si è chiarito che la prossima dichiarazione dei redditi conterrà un’apposita voce per richiedere il rimborso anche per gli anni 2008 e 2009.
E per i licenziati?
Per i lavoratori licenziati nel 2009 e nel 2010 come si dovrà procedere? Dovrà l’impresa certificare le cifre erogate per incrementi di produttività? Dovrà chiedere il rimborso con apposita istanza? Vedremo. Di seguito il testo delle circolari.